News

Psicologi gratis per le famiglie dei pazienti con Alzheimer il 21 settembre

Le prenotazioni sono già aperte. Fondamentale il sostegno ai caregiver, che spesso sono lasciati soli

Una rete di psicologi gratis per le famiglie dei pazienti nella Giornata Mondiale contro Alzheimer. Saranno disponibili per colloqui gratis. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 21. Gli incontri avranno una durata di 45 minuti e si svolgeranno in streaming.  L’iniziativa, la prima nel suo genere in Italia, è di AIMA, l’Associazione italiana malattia di Alzheimer, in occasione della ventottesima edizione della Giornata Mondiale contro l’Alzheimer in programma il 21 settembre. Qui si possono trovare le principali iniziative della Giornata contro l’Alzheimer.

Psicologi gratis per le famiglie dei pazienti con Alzheimer: come prenotare

Le prenotazioni sono già aperte. Fino a lunedì 20 settembre è possibile prenotare gli appuntamenti con gli psicologi chiamando la Linea Verde Alzheimer 800 679 679 o scrivendo una mail a aima@aimanazionale.it, per indicare l’orario in cui si desidera svolgere l’incontro.

Gruppo San Donato

Giornata Mondiale contro Alzheimer: la malattia in Italia

In Italia si stima che ci siano 150.000 nuovi casi di demenza all’anno. La metà di loro riguarda la malattia di Alzheimer. Attualmente sono circa 600.000 le persone che convivono con questa patologia. Nella maggioranza dei casi sono curati a casa. Ecco perché è così importante dare un sostegno psicologico alle famiglie. La prognosi media della malattia di Alzheimer è di 12 anni e le persone coinvolte nell’assistenza sono 3 milioni. Qui puoi trovare i segni premonitori dello sviluppo di questa malattia.

Giornata Mondiale contro Alzheimer: le altre iniziative di AIMA

Sempre per 12 ore, sempre dalle 9 alle 21, sarà attiva anche la Linea Verde Alzheimer di AIMA. Aperta nel 1997, la Linea Verde risponde ogni anno a 10.000 telefonate per una media di 600 ore di conversazione. A oggi ha raccolto più di 200.000 chiamate. Il servizio è gratuito ed è svolto da operatori qualificati e competenti che possono fornire supporto psicologico ai familiari dei pazienti, informazioni di carattere medico, chiarimenti legali e consigli per la cura quotidiana, garantendo il completo anonimato.

Fate un salto anche sui social

Le iniziative di AIMA per la Giornata Mondiale contro l’Alzheimer vedranno anche una diretta streaming sui social ricca di appuntamenti. Ci saranno documentari, video e interviste ad autorevoli rappresentanti del mondo della scienza e della ricerca, interventi di artisti, di familiari e dei portavoce delle associazioni territoriali. Infine ci sarà una vera e propria una carrellata sui servizi e le opportunità che AIMA offre nelle aree dove è presente.

Non dimenticare chi dimentica

“Il nostro desiderio per il 21 settembre è di passare anche quest’anno l’intera giornata a fianco di chi vive la malattia. Vogliamo celebrare la Giornata Mondiale con le famiglie dei pazienti, con le nostre associazioni e con gli amici che ci supportano ogni giorno e condividono con noi spirito di servizio e voglia di aiutare. Ringrazio la straordinaria équipe di psicologi che ha intrapreso con grande entusiasmo la costruzione della rete AIMA di psicologia. Siamo certi che saremo in grado di dare ancora più forza al nostro messaggio: ‘non dimenticare chi dimentica’, missione che portiamo avanti da quasi 37 anni”. Patrizia Spadin è fondatrice e presidente di AIMA.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio