News

Nuovo test per la diagnosi veloce di diabete e pre diabete

La Federazione Internazionale del Diabete ha approvato un nuovo esame capace di scoprire la malattia molto prima dei sintomi

Un nuovo test per la diagnosi di diabete e pre diabete. Gli esperti parlano di mini curva da carico di glucosio e permette di scovare le due condizioni almeno un paio di anni prima rispetto agli esami tradizionali, come la curva da carico di glucosio tradizionale a due ore, o Ogtt. Il nuovo test ha ricevuto l’approvazione dell’International Diabetes Federation, la federazione che raccoglie tutte le società di diabetologia internazionali e le associazioni dei pazienti.

Cos’è la mini curva su cui si base il nuovo test per la diagnosi di diabete e pre diabete?

Il nuovo test si basa sulla cosiddetta mini curva, quindi sulla glicemia alla prima ora della curva da carico di glucosio:

Gruppo San Donato

In questo modo gli esperti hanno la possibilità di centrare l’obiettivo di individuare il prima possibile le persone che convivono con un alto rischio di diabete o chi già sia diabetico. La ricerca scientifica ci dice che solo in Italia circa un milione di persone ha il diabete, senza però saperlo.

Perché è importante portare alla luce più casi possibili di pre diabete?

Se una persona viene trovata in una situazione di pre diabete si può “salvare” dal diabete di tipo 2, grazie a un cambiamento importante del suo stile di vita. Dovrà seguire una dieta varia ed equilibrata, che gli permetta di perdere peso se necessario, fare attività fisica, dormire bene e smettere di fumare se è un fumatore.

Impedire che una persona diventi diabetica non vuol dire semplicemente fare in modo che i livelli della glicemia siano normali, ma anche proteggere dalle complicanze di queste malattia cronica che sono numerose e gravi. Basta ricordare l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari o renali.

I risultati degli studi che hanno portato al via libera del nuovo test per la diagnosi di diabete

Il via libera dell’Idf è arrivato dopo i risultati di diverse ricerche sull’argomento, molte delle quali svolte proprio in Italia. Il gruppo della Medicina interna dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e dell’Azienda ospedaliero universitaria Sant’Andrea-Sapienza Università di Roma hanno pubblicato oltre 40 articoli sulla prima curva. La glicemia alla prima ora della curva da carico si usa già da molto tempo per la diagnosi di diabete gestazionale.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio