News

Menopausa: arrivano sul mercato indumenti anti vampate

Per la prima volta nella grande distribuzione ci sono indumenti intimi e per la notte per alleviare uno dei più fastidiosi sintomi della menopausa

Indumenti per alleviare i sintomi della menopausa. Da tempo la ricerca scientifica sta cercando di produrre vestiti che siano in grado di dare sollievo a una delle manifestazioni più fastidiose di questa condizione naturale: le vampate di calore.

Quando arriva la menopausa?

Si parla di menopausa quando una donna smette di avere il ciclo e non è più in grado di rimanere incinta naturalmente. Secondo il Ministero della Salute l’età media è intorno ai 52 anni, anche se è statisticamente normale che accada tra i 45 e i 55 anni. È una condizione assolutamente normale che deriva dal processo di invecchiamento ed è causato dalla netta diminuzione della produzione degli estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza.

Gruppo San Donato

Quali sono i sintomi?

La sintomatologia varia molto da persona a persona. Se alcune donne non hanno sintomi o ne hanno pochi, altre possono sperimentare vampate di calore, difficoltà a dormire, sbalzi d’umore e nebbia cognitiva, che possono durare mesi o anni, ma a volte cambiano nel tempo. La terapia ormonale sostitutiva sostituisce, appunto, gli ormoni ed è il trattamento principale utilizzato per trattare i sintomi, che possono essere seri e peggiorare in modo significativo la vita quotidiana.

Indumenti per alleviare i sintomi della menopausa: il ruolo della NASA

Come si diceva, da tempo il mondo scientifico sta cercando di produrre degli indumenti per alleviare i sintomi della menopausa. Qualche anno fa gli ingegneri della Stanford University avevano messo a punto una maglietta in grado di abbassare la temperatura corporea di due gradi centigradi. Gli esperti hanno preso spunto dai numerosi test fatti dalla NASA nella costruzione delle tute spaziali per gli astronauti.

Indumenti per alleviare i sintomi della menopausa sul mercato mainstream 

Ora, per la prima volta, arriva una linea di abbigliamento appositamente pensato per le donne in menopausa nella grande distribuzione dal colosso Primark. È dotata di tecnologia capace di raffreddare il corpo. La collezione include indumenti da notte e intimo, compresi pantaloncini anti sfregamento. Gli abiti sono realizzati interamente in nylon e poliestere riciclati, con filato rinfrescante. Hanno il controllo degli odori e della temperatura, finitura antibatterica e materiale ad asciugatura rapida, nel tentativo di aiutare chi li indossa a sentirsi il più a suo agio possibile.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio