AppuntamentiNews

La macedonia della ricerca della Fondazione Veronesi torna in autogrill

Fino al 30 luglio chi consuma la macedonia nelle aree di sosta lungo le autostrade farà bene alla sua salute e alla ricerca scientifica

Torna per il secondo anno “La macedonia per la ricerca®”, l’iniziativa voluta dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Autogrill, per sostenere il lavoro di medici e ricercatori che dedicano la propria attività professionale alla ricerca scientifica. La prima edizione ha permesso di finanziare per l’anno 2023 il progetto di ricerca della dottoressa Rosarita Nasso, che si occupa ogni giorno della valutazione degli effetti benefici dei polifenoli sui processi coinvolti nella progressione del tumore allo stomaco.

Macedonia per la ricerca sostiene gli studi sulla nutrigenomica

In tutte le aree Autogrill in Italia per ogni confezione di macedonia per la ricerca® acquistata, il colosso della ristorazione verserà una parte del ricavato ai ricercatori della Fondazione Veronesi che si occupano principalmente di nutrigenomica. Si tratta di un ramo della scienza alimentare che studia il rapporto tra la genetica e il cibo e sul rapporto tra quello che mangiamo e i nostri geni. La nutrigenomica gioca un ruolo cruciale nella prevenzione di alcune malattie croniche importanti, come quelle cardiovascolari, quelle cerebrovascolari e alcune forme di tumori.

Gruppo San Donato

Mangiare frutta è un presidio importante di prevenzione

Proprio la frutta ha un patrimonio particolarmente interessante. Ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti è un prezioso alleato della nostra salute. Basti pensare che se seguissimo la regola delle cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, potremmo prevenire molte patologie anche complesse. In genere gli esperti suggeriscono di consumare due porzioni di frutta e tre di verdura. Contengono anche la preziosa fibra, per cui è preferibile mangiarla con la buccia dopo averla lavata molto bene. È lì che si trova la maggior quantità di questo elemento, così importante per la salute dell’intestino in primis, ma anche per quella generale.

Macedonia per la ricerca oltre a sostenere i ricercatori, fa informazione e sensibilizzazione

«Da vent’anni Fondazione Veronesi è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica d’eccellenza e nella divulgazione dei corretti stili di vita. Progetti come La macedonia per la ricerca® hanno come obiettivo quello di informare e sensibilizzare i consumatori ad intraprendere scelte responsabili in materia di salute». Monica Ramaioli è Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

Il legame tra prevenzione e stili di vita corretti

«Anche quest’anno insieme a Fondazione Umberto Veronesi scegliamo di sostenere la ricerca scientifica in campo nutrizionale. Rinnoviamo quindi l’impegno a sensibilizzare ulteriormente i nostri clienti promuovendo stili di vita e di consumo sostenibili e di qualità, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle nuove esigenze di una crescente fascia di consumatori alla ricerca di un’alimentazione sana e bilanciata». Luca D’Alba è General Manager di Autogrill Italia.

«Sono onorato di essere anche quest’anno al fianco di un progetto così importante. Sono certo che verrà nuovamente accolto e sostenuto da moltissime persone. Questo bicchiere di frutta non solo finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza, ma è fondamentale per ricordare l’importanza dei benefici dati dall’assunzione quotidiana di frutta, soprattutto se di stagione». Marco Bianchi è food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial de La macedonia per la ricerca®.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio