News

La dieta in ferie è più sana

Alimentazione più sana, almeno in vacanza, per quattro italiani su 10, soprattutto le donne. Un'attenzione alla salute a tavola che ammette però qualche tentazione, a partire dai gelati fino alle bibite fresche. A fotografare come cambiano le abitudini degli italiani in ferie è l'indagine Estate 2011, effettuata dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) in collaborazione con Axis Market Research su un campione di 805 connazionali maggiorenni, rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Alimentazione più sana, almeno in vacanza, per quattro italiani su 10, soprattutto le donne. Un’attenzione alla salute a tavola che ammette però qualche tentazione, a partire dai gelati fino alle bibite fresche. A fotografare come cambiano le abitudini degli italiani in ferie è l’indagine Estate 2011, effettuata dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) in collaborazione con Axis Market Research su un campione di 805 connazionali maggiorenni, rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Ebbene, un italiano su due cambia abitudini alimentari quando è in vacanza. Principalmente «dedicando più tempo alla tavola» e «mangiando con calma». A farlo sono in particolare le donne e gli intervistati tra i 35 e i 54-anni, che evidentemente riescono finalmente a gustare pasti rilassati, fuggendo dai ritmi lavorativi. Maschi e giovani ammettono, comunque, di concedersi volentieri qualche golosità, dai gelati, alle bibite, agli snack. Inoltre, nonostante le ferie sono le donne a continuare a cucinare. Non a caso proprio le donne, budget permettendo, spingono per la formula pensione completa.

Gruppo San Donato

A conferma del fatto che per molti italiani le vacanze vanno a braccetto con un’alimentazione più sana, il maggior incremento di consumi si registra per la frutta (+40,5%), i gelati (+36%) anche come pasto sostitutivo, il pesce e le verdure. Stabili i consumi di pizza (+4%) e di pasta o riso, anche nella variante a insalata (-2%), mentre calano panini, carne, salumi e gli alcolici.

Fonte Adnkronos

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio