NewsPersonaggi

Michele Di Mauro: «Ho cambiato dieta per entrare nel personaggio di Call my agent Italia»

L'attore ha interpretato un ruolo che richiedeva parecchi chili in meno, così ha adottato un regime alimentare più sano che ha migliorato la sua salute fuori dal set

Dopo una lunga carriera attraversata interpretando ruoli molto diversi tra loro, alternando il comico al tragico e all’occorrenza facendo anche il doppiatore o l’autore, ad un certo punto ho iniziato, come attore, a dedicare la mia attenzione ad ambiti anche più teorici del lavoro: indagare e approfondire le sfaccettature e i dettagli più oscuri dei personaggi a cui ho dato vita. Le nuove tecniche di recitazione suggeriscono che, per calarsi perfettamente in una parte, un attore può considerarsi come una sorta di dimora in cui ospitare i vari protagonisti con cui avrà a che fare; ed essere una casa, in cui loro agiranno, poi, autonomamente.

E allora tu cominci ad «arredare» te stesso per poter accogliere un ospite ogni qualvolta se ne presenti l’occasione, mettendoti a sua completa disposizione. In tutto questo sforzo, con spostamenti tra un palco e l’altro, una città e un’altra, da una scena di fiction a una ripresa cinematografica, la mia alimentazione non è mai stata un grosso problema e anzi, era comunque in secondo piano. Spesso si mangiava fuori (recitando in teatro o facendo tv), quando capitava e come si poteva, calcolando, talvolta, i pasti sulla misura della quantità piuttosto che della qualità. Questo ha significato non prestare mai troppa cura alle calorie e, ammetto a posteriori, commettendo grandi disattenzioni.

Gruppo San Donato

Per Call my agent Italia sono dimagrito 12 chili

Finché non si è concretizzata una nuova opportunità professionale – vincendo un provino per una la nuova serie tv Sky, Call my agent Italia, in onda dal 20 gennaio 2023 – che mi ha portato a mettere da parte tutta la sbadataggine alimentare a cui ero abituato. Una produzione in cui sarei stato uno dei protagonisti richiedeva che dimagrissi e ritrovassi il mio peso forma: così ho dovuto ripensare radicalmente alla mia alimentazione e affrontare una vera e propria dieta.

Per la mia remise en forme mi sono avvalso di un nutrizionista che mi seguisse e mi indicasse passo dopo passo il corretto apporto calorico a cui attenermi. Non è stato semplice rispettare un regime controllato, che prevedeva l’assenza quasi totale di zuccheri, completamente diverso da quello che avevo precedentemente. Però a lungo andare mi rendevo conto che mi faceva bene seguire le indicazioni nutrizionali e che, in fondo, ci prendevo gusto. L’obiettivo non era più solo di natura professionale: si era trasformato in un traguardo fisico che mi stava regalando grande gratificazione anche in termini psicologici e interpersonali. Alla fine, eliminando totalmente alcol e dolci per quattro mesi, sono stato in grado di perdere ben 12 chili, riacquisendo il mio peso forma grazie a un perfetto bilanciamento tra carboidrati e proteine che, tra l’altro, non mi hanno mai fatto provare la spiacevole sensazione di patire la fame.

Ora dormo e digerisco meglio

Come dire, la mia nuova silhouette, frutto di rigore, misura e rinunce controllate, mi ha portato molti vantaggi, e non solo professionali. La fase di mantenimento in cui mi trovo adesso mi concede maggiori libertà, ma ormai, diciamo che il mio metabolismo ragiona diversamente e il mio corpo si è abituato a mangiare meglio. Ho acquisito una prassi per cui so calcolare il giusto rapporto tra quantità, qualità e calorie quasi senza pensarci, questa per me è stata la conquista più grande. Grazie al bilanciamento nutrizionale, inoltre, digerisco e dormo meglio, avverto meno fastidio alle articolazioni e le analisi del sangue mostrano valori nella norma.

Ho abbracciato il cambiamento con metodo e ne ho tratto giovamento, quindi da ora in poi non posso far altro che rimanere saldo sul binario della sana alimentazione. Il peso forma non è una dimensione interessante solo esteticamente, ma lo è anche perché il proprio corpo funziona in modo più efficiente e il proprio spirito si trova a riflettere luci di benessere.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio