FeaturedNews

Green Pass e trasporti: le regole in vigore dal primo settembre

Ecco tutti i mezzi pubblici dove sarà possibile salire solo dopo aver esibito la certificazione verde. Chi ne è esentato?

Green Pass e trasporti, c’è la data di entrata in vigore del nuovo regolamento. Dal prossimo primo settembre la certificazione verde sarà necessaria anche per prendere alcuni mezzi pubblici, anche se non su tutti e non per tutti.

La certificazione da esibire dovrà confermare che il passeggero abbia fatto almeno una dose di vaccino oppure sia risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Gruppo San Donato

Questa certificazione dev’essere esibita in zona bianca. Ovviamente anche nelle regioni a zona gialla, arancione e rossa, laddove questi servizi siano permessi.

Green Pass e trasporti: ecco quando è obbligatoria la certificazione

I mezzi di trasporto sui quali sarà obbligatorio mostrare il Green Pass sono i seguenti:

  • aerei che trasportano passeggeri. Quindi anche per prendere un volo nazionale sarà obbligatorio mostrare la certificazione verde, a differenza di quello che è successo finora. Prima solo per alcune destinazioni internazionali era richiesto di mostrare il Green Pass
  • Navi e traghetti che effettuano servizi di trasporto interregionale. Sono esclusi quelli che collegano la Calabria alla Sicilia.
  • Treni ad alta velocità e convogli a lungo percorrenza come gli Inter City e gli Inter City Notte. Nessuna documentazione per i treni regionali.
  • Autobus che trasportano passeggeri, con servizi effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti. Ma anche gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

Niente Green Pass sui mezzi pubblici locali

Tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico, quindi anche bus, tram e metropolitane non richiedono l’esibizione del Green Pass. Restano in vigore però tutte le altre regole. Ci saranno dei controllori ad hoc che faranno rispettare le misure anti contagio.

Green Pass e trasporti: chi è esentato?

L’obbligo di esibire il Green Pass su questi mezzi di trasporto non vale per le seguenti persone:

  1. chi non abbia compiuto ancora 12 anni, in quanto i vaccini anti Covid non sono ancora stati autorizzati per questa fascia d’età;
  2. anche chi per motivi di salute non può fare il vaccino. In questo caso serve una certificazione medica da esibire ogni qual volta si prenda uno di questi mezzi. Per viaggi internazionali questa certificazione dev’essere scritta in inglese.

Delle esenzioni se ne occupa la Circolare del Ministero della Salute del 5 agosto.

Regole per il certificato di esenzione

Fino al 30 settembre possono essere esibite le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre. Ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar, la certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021, sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio