Consigli

Ufficio: 10 regole per andare d’accordo coi colleghi

Le regole da mettere in atto per creare un ambiente lavorativo sereno e privo di tensioni

Come andar d’accordo 
coi colleghi

Come andar d'accordo  coi colleghiCome è possibile andar d’accordo coi colleghi, senza creare tensioni inutili e battibecchi antipatici? Per non correre il rischio di essere la prima causa di relazioni difficili sul posto di lavoro, ecco i dieci consigli degli psicologi Matteo Marini e Cristian Balducci.

Mostrati positivo

Mostrati positivoÈ importante non scaricare sui colleghi le tensioni personali e lo stress: gli altri non ne sono responsabili e non devono pagarne il fio.

Gruppo San Donato

Saluta sempre

Saluta sempreIl buongiorno è il miglior inizio: può sembrare banale, ma non sempre è scontato e non tutti lo fanno quando entrano in ufficio.

Sii gentile

Sii gentileNon soltanto con i superiori, ma anche con i colleghi che hanno atteggiamenti freddi o astiosi.

Fai i complimenti

Fai i complimentiÈ l’atteggiamento di chi ha una buona autostima. Tutte le persone hanno bisogno di conferme e di attenzioni. Anche esprimere gratitudine renderà il collega più
disponibile nei tuoi confronti.

Interessati

InteressatiFai attenzione quando i colleghi accennano alle loro passioni durante una conversazione. Alcuni indizi possono essere raccolti dalle foto sulla loro scrivania, dalle tazze che usano e persino da un’immagine salvaschermo del loro computer.

Rispetta lo spazio personale

Rispetta lo spazio personaleOgnuno ha le sue abitudini, un proprio ordine e un proprio modo di tenere scrivania,
armadietto, materiale da lavoro. È importante che lo spazio mentale, fisico e professionale sia rispettato, senza sconfinamenti, forieri d’irritazione e fastidio, talvolta fino allo scontro.

Scherza

ScherzaUna risata ogni tanto è una valvola di sfogo preziosa. Spezzare la tensione con una battuta di spirito risolleva l’umore, aumenta l’efficienza e la produttività.

Esprimi le tue opinioni

Esprimi le tue opinioniAccetta le opinioni differenti, sii aperto alle critiche e usa ciò che ti viene detto per migliorare. Ma valuta anche se la tua opinione può essere utile e, questione fondamentale, impara a dirla al momento giusto. Avere buoni rapporti con i colleghi non vuol dire dare sempre ragione a tutti, ma comunicare con gli altri in modo costruttivo.

Raccontati

RaccontatiScegli quanto e che cosa condividere della tua vita privata, ma in ciò che dici sii sincero e autentico. Non è certo necessario sconfinare nel rapporto di amicizia, ma condividere
qualche frammento della propria sfera intima con chi affianchi per otto ore al giorno può migliorare i rapporti.

Credi in te stesso

Credi in te stessoTieni duro nel lavoro mostrandoti tranquillo. Il tuo lavoro dipende dalle tue capacità, non dal commento interessato di chi vuole farti le scarpe o metterti in cattiva luce. Questo rafforzerà la tua identità e ti darà forza per rispondere con garbo e gentilezza, ma anche con fermezza.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ansia e stress sul lavoro: da cosa sono provocati?

Turni di lavoro troppo prolungati “agitano” il cuore

Le regole del pranzo in ufficio

Occhi affaticati dal rientro in ufficio? Fai questi esercizi

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio