News

Dubbi sul post-parto? Il 23 ottobre gli esperti a tua disposizione

Durante la mattinata si terrà l’open day virtuale del Punto Nascita di Humanitas San Pio X. La partecipazione è gratuita, anche per le televisite

Cosa succede subito dopo il parto? E una volta arrivati a casa, come si gestiscono le prime ore con il bebè? Cosa non deve assolutamente mancare in casa e a cosa bisogna fare più attenzione? Come ci si organizza con l’allattamento? Se succede qualcosa, invece, come si fa un primo soccorso? Futuri mamme e papà possono avere innumerevoli dubbi sul post-parto, dall’ospedale fino al rientro a casa. Se avete già tediato la vostra ginecologa con mille domande e volete un altro punto di vista, il 23 ottobre il Punto Nascita di Humanitas San Pio X di Milano, apre virtualmente le sue porte ai futuri genitori con un open day digitale in cui gli esperti si metteranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per le iscrizioni potete collegarvi a questo link.

Tour virtuale

Durante l’incontro le future mamme e i futuri papà potranno conoscere il team multidisciplinare di specialisti, ginecologi, ostetriche, neonatologi e anestesisti. Dalle ore 10.00, infatti, il gruppo di esperti presenterà online i servizi dedicati al percorso maternità e anche gli spazi del punto nascita, con un tour virtuale per vedere le sale parto, il nido, la neonatologia e l’area degenze.

Gruppo San Donato

Come allattare il neonato

Successivamente, due laboratori virtuali. Dalle ore 12 alle 12.45 sarà possibile partecipare a «Mamma che latte, l’allattamento materno tra falsi miti e realtà». L’appuntamento ha l’obiettivo di spiegare tutti i benefici dell’allattamento per mamma e neonato. Un gesto che la comunità scientifica suggerisce non solo per la salute del bambino, ma anche per costruire una relazione affettiva quotidiana tra genitore e figlio. Durante il laboratorio gli esperti spiegheranno anche come si allatta nel modo più corretto.

Come intervenire in caso di febbre o rischio soffocamento

Dalle 13 alle 14, invece, si terrà l’incontro «L’abc del primo soccorso neonatale», utile per conoscere tutti i modi in cui intervenire correttamente in caso di piccola emergenza del neonato. Ad esempio, cosa fare quando il bimbo ha qualche linea di febbre oppure la tosse, ma anche quali sono le manovre di disostruzione delle vie aeree se il piccolo ingerisce qualcosa che rischia di soffocarlo.

Dubbi sul post-parto: televisite gratuite

In mattinata e nel pomeriggio, infine, gli specialisti degli Humanitas Medical Care sono a disposizione per alcune televisite online del tutto gratuite. A questo link si possono visualizzare tutti gli esperti disponibili per i consulti telematici. Ci saranno psicologi, per parlare in particolare del «baby blues», ginecologi, fisioterapisti, per chiedere informazioni sulle problematiche più comuni che possono insorgere al corpo di una donna durante e dopo la gravidanza, dietologi e nutrizionisti, per ottenere consigli su come mangiare durante la dolce attesa, perché non è vero che bisogna “mangiare per due, ma mangiare due volte meglio”. Le televisite saranno attive dalle 9 alle 15.30 circa.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio