AppuntamentiNews

Dermatite atopica: visite gratis in oltre 40 centri italiani

Torna l'iniziativa di SIDeMaST per conoscere meglio la diagnosi e le terapie di questa malattia che colpisce migliaia di persone in Italia

Torna per il quarto anno Dalla Parte della Tua Pelle, la campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, promossa dalla SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse. Grazie a questa iniziativa più di 40 tra ospedali e centri universitari apriranno le loro porte per consulenze dermatologiche gratuite dal 23 marzo al 15 aprile 2024.

Quali sono i sintomi della dermatite atopica dell’adulto?

«La dermatite atopica interessa circa il 20% dei bambini e il 2-5% degli adulti. Nell’adulto si manifesta con:

Gruppo San Donato

  • secchezza,
  • arrossamento,
  • escoriazioni,
  • ispessimento della pelle,
  • intenso prurito.

Dove si localizza in genere?

Si localizza prevalentemente:

  • a livello del volto e del collo,
  • pieghe antecubitali (piega del gomito),
  • cavi poplitei (dietro al ginocchio),
  • mani.

Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica». La Professoressa Maria Concetta Fargnoli è Vicepresidente SIDeMaST.

L’anno scorso visitati oltre 1.300 pazienti

L’anno scorso i centri messi a disposizione erano 28 e hanno visitato oltre 1.300 pazienti. L’iniziativa ha anche il Patrocinio di ADOI, l’Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica e di ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica e il contributo non condizionante di Sanofi.

Per poter accedere ai consulti gratuiti, occorre prenotarsi chiamando il numero verde 800086875, che è attivo 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 18.00. Tutte le informazioni si possono comunque trovare qui.

Qual è il senso di una campagna per la dermatite atopica dell’adulto?

«La campagna ‘Dalla Parte Della Tua Pelle’ ha un immenso valore etico e strategico per la nostra società. Si tratta non solo di avvicinare sempre di più le persone che soffrono di questa malattia invalidante ai dermatologi che hanno il compito di curarla al meglio, ma anche di sensibilizzare la popolazione tutta alle misure di prevenzione della dermatite atopica». Il Professor Giuseppe Argenziano è Presidente di SIDeMaST.

«Questa nuova edizione della campagna, rispetto agli anni precedenti, estende in modo significativo il progetto ad altri centri dermatologici italiani. In questo modo si può raggiungere il maggior numero possibile di pazienti sul territorio nazionale. L’obiettivo è sia di sensibilizzare i cittadini al tema della dermatite atopica, sia di avvicinare i pazienti ai centri specializzati italiani in grado di offrire assistenza diagnostica e proposte terapeutiche innovative». Il Professor Marco Ardigò è Membro del Consiglio Direttivo SIDeMaST e Responsabile per le Campagne di sensibilizzazione.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio