News

Coronavirus: Roche cede gratis il farmaco contro l’artrite

L'azienda produttrice del tocilizumab ha deciso di concedere gratuitamente il farmaco alle regioni che lo chiederanno

Roche ha deciso di cedere gratuitamente il farmaco per l’artrite reumatoide, che sta dando risultati molto promettenti nella terapia contro il coronavirus. Si tratta di tocilizumab. I primi test in Italia sono stati svolti all’ospedale Cotugno di Napoli, dove due pazienti erano ricoverati in gravi condizioni.

Farmaco contro l’artrite remautoide agisce sul sistema immunitario

Dopo l’assunzione del farmaco le due persone sono migliorate in modo significativo già nelle successive 24 ore. Il farmaco, che è sotto sperimentazione anche in Cina, sarà ora testato in diversi ospedali italiani sui casi più gravi. Il farmaco prodotto da Roche appartiene alla famiglia degli immunomodulatori. Si tratta di medicinali capaci di condizionare l’attività del sistema immunitario.

Gruppo San Donato

Gratis il farmaco anti artrite reumatoide a tutte le Regioni che ne faranno richiesta

Roche ha deciso di «fornire gratuitamente per il periodo dell’emergenza» il tocilizumab a tutte le Regioni che lo richiederanno, fatte salve le scorte necessarie a consentire la continuità terapeutica ai pazienti affetti da patologie per cui il prodotto è autorizzato. Come si diceva, attualmente questo medicinale è prescritto per il trattamento dell’artrite reumatoide. Nella terapia contro il Covid 19, tocilizumab è usato off label. Questa condizione si verifica quando si utilizza un farmaco nella pratica clinica in maniera diversa a quella prevista dalla scheda tecnica del medicinale autorizzato dalle Autorità sanitarie.

L’azienda produttrice del medicinale ha dato la propria disponibilità ad Aifa, l’agenzia italiano del farmaco, a far partire uno studio clinico sull’efficacia e sicurezza del tocilizumab anche nei pazienti con Covid-19.

Coronavirus: le altre iniziative dell’azienda

Roche ha deciso anche di donare un milione di euro in dispositivi di protezione per medici e attrezzature per le terapie intensive. Con lo slogan ‘Roche si fa in 4’ il Gruppo avvia anche un’operazione di “volontariato di competenza” e della campagna ‘Stai a casa, leggi un libro’ rivolta ai giovani fino a 25 anni di Milano e Monza.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio