BenessereFitness

Valorizza le tue curve

Hai un fisico formoso, alla Marilyn Monroe? Scopri gli esercizi e gli sport che ti permettono di tonificare le zone critiche, facendo risaltare seno, punto vita e fianchi

Forse gli uomini preferiscono le bionde. Ma di certo sono attratti dalle donne con le curve (in cima alla classifica di bellezza per l’80% dei maschi, secondo un sondaggio dall’agenzia di marketing italiana Found!). Se anche tu sogni un fisico alla Marilyn Monroe e vuoi valorizzare le tue forme, in particolare seno, punto vita e fianchi, puoi seguire l’allenamento «curvy» messo a punto da Viviana Fabozzi, docente della Federazione italiana fitness.

A CORPO LIBERO
Le donne formose, in stile pin up, possono contare su esercizi che non usano pesi né altri attrezzi da palestra, ma vanno fatte a corpo libero. Consentono di tonificare i punti critici, soprattutto glutei, addominali e cosce, rafforzare il fisico e migliorare la flessibilità, senza aumentare la massa muscolare. «Dopo 24 sedute di training si ottengono buoni risultati», spiega Fabozzi. «Il corpo sarà asciutto e scolpito e ne trarranno vantaggi anche la coordinazione, la postura e l’agilità». Per esaltare le tue curve, quindi, bastano tre mesi con un paio di allenamenti settimanali, o anche due se ci dai dentro tre volte alla settimana. «Per evitare contratture muscolari o guai alla colonna vertebrale è sempre bene iniziare ogni sessione di ginnastica con esercizi di stretching specifici», aggiunge Fabozzi. Il programma è adatto a tutti e a qualsiasi età: meglio consultarsi con il proprio medico solo in caso di discopatie o altri problemi alla colonna, ipertensione grave, traumi a ossa, muscoli o articolazioni.

Gruppo San Donato

GLI ESERCIZI
• Pinza. Seduta a terra con le gambe distese. Con le braccia vai a cercare di toccare la punta dei piedi, o, in alternativa, le caviglie. Mantieni la posizione inspirando ed espirando tre volte e poi riposa. Ripeti tre volte cercando di aumentare la tua flessibilità ogni volta.

• Crunch inverso. Partendo dalla posizione supina, con le braccia distese lungo il corpo, porta le gambe piegate verso il torace, quindi distendi le gambe parallele al suolo. Ripeti cinque volte controllando la forza addominale nella fase di discesa.

• Jack Knife. Parti dalla posizione finale del crunch inverso (vedi sopra), quindi solleva le gambe in verticale (candela) ed estendi completamente il bacino. Ripeti tre volte e poi scendi lentamente srotolando la schiena sul pavimento.

• Crunch in verticale. Partendo dalla posizione di Jack knife (vedi sopra), piega le ginocchia verso il petto. Ripeti tre volte e poi scendi lentamente srotolando la schiena sul pavimento.

• Posizione della C in equilibrio. Seduta a terra, piega le gambe e porta le ginocchia all’altezza del petto. I polpacci sono paralleli al suolo, come le braccia tese in avanti, all’altezza delle spalle. Mantieni la posizione inspirando ed espirando quattro volte, poi riposa per qualche secondo. Ripeti cinque volte.

• Teaser. Seduta a terra, solleva le gambe tese a 45 gradi e allunga le braccia tese verso la punta dei piedi. Mantieni la posizione inspirando ed espirando quattro volte, poi riposa per qualche secondo. Ripeti cinque volte.

LE ATTIVITÀ COMPLEMENTARI
Per scolpire il tuo corpo, i risultati migliori li ottieni se agli esercizi abbini altri tipi di attività fisica. «Le donne non sono tutte uguali e per modellare le forme è necessario distinguere i tre principali tipi di fisico», spiega Fabozzi. «Chi accumula il peso in più su fianchi, sedere e gambe, e ha spalle relativamente strette; chi invece ha le gambe più sottili, un seno abbondante e ha magari la classica pancetta; chi infine è formosa in modo omogeneo». Ecco i consigli per le tre tipologie di corpo.

• Fianchi larghi e spalle strette. L’ideale per gambe e fianchi sono attività aerobiche come corsa e bicicletta, aquagym e cardiofitness su tapis roulant o stepper. Per la parte superiore del corpo sono invece consigliati esercizi di potenziamento muscolare, come i classici pesi, che aiutino a sviluppare le braccia, le spalle e i dorsali, per equilibrare il fisico.

• Seno abbondante. Per valorizzare il décolleté e smaltire la pancetta, bene le attività aerobiche e gli allenamenti misti in palestra come il crossfit (addominali alla sbarra, piegamenti in verticale, arrampicata sulla corda, pesi e anelli).

• Tutta curve. Se le rotondità sono distribuite in modo omogeneo le attività più indicate sono nuoto, corsa e bicicletta, sempre abbinando esercizi di tonificazione generale a corpo libero.
Mario Catania – OK Salute e benessere

Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio