Consigli

Uova: come mangiarle senza alzare il colesterolo

Un tempo considerato cibo pro-colesterolo, oggi l’uovo è stato riabilitato e anzi le sue proprietà nutrizionali sono sempre più alleate del benessere

Qualche esempio dei benefici dell’uovo per la nostra salute? Ha poche calorie – un uovo di grandi dimensioni ne contiene circa 70 – e fornisce 6 grammi di proteine, inoltre è ricco di amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente. Ma contiene anche una ricca gamma di vitamine: A, B6 e B12, senza dimenticare acido folico e minerali, tra cui calcio e potassio. Ma i più importanti sono i carotenoidi, le “vitamine colorate”.

Il consiglio per consumarle in salute

Aggiungere da 1 a 3 uova all’insalata aumenta l’assorbimento di alcuni nutrienti contenuti nella verdura cruda, come il beta e l’alfa carotene, il licopene, la luteina e la zexantina contenuti in lattuga, spinaci crudi, carote o pomodori. E per quanto riguarda il colesterolo un recente studio australiano ha dimostrato che se le uova sono inserite in una dieta ricca di grassi insaturi, non danno problemi: nello studio, un gruppo di persone con diabete di tipo 2 che mangiavano due uova al giorno per sei giorni a settimana, dopo tre mesi non hanno registrato alcun aumento nei livelli di colesterolo. Un risultato che assolve le uova a patto comunque di inserirle nel contesto di una sana alimentazione. E anche chi ha alti livelli di colesterolo può consumare un uovo in camicia o un uovo sodo due o tre volte alla settimana.

Gruppo San Donato

Colesterolo: le uova non fanno male nemmeno mangiandone tante

Uova e insalata: così si fa il pieno di carotenoidi

Tofu, cereali e riso rosso: i cibi anti-colesterolo

Uova: come capire se sono “vecchie” e non più commestibili

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio