Consigli

Tre frutti anti colesterolo: ecco quali sono

Porta in tavola datteri, fichi secchi, noci e i l'impegno mantenuto durante l'anno non sarà vanificato dalla maratone di pranzi e cene natalizi

Per alcuni sono già iniziate le cene pre-natalizie tra amici e colleghi. Per tutti, invece, si avvicinano sempre di più i giorni in cui, tra Vigilia, Natale, Santo Stefano e poi Capodanno, non si smetterà un attimo di mangiare. Per chi deve tenere sotto controllo i valori del colesterolo, tutti i buoni propositi dell’anno appena passato rischiano di vanificarsi in pochi giorni.

Come limitare i possibili danni? Con i frutti contro il colesterolo alto. Il nostro consiglio è di portare in tavola datteri, fichi e noci: questi tre frutti, infatti, possono aiutare nell’impresa (non impossibile).

Gruppo San Donato

Frutti anti colesterolo: i datteri

Non piacciono a tutti, ma sono dal punto di vista nutrizionale questi frutti orientali sono ottimi. Per quanto siano ricchi di zuccheri, sono un’alternativa più salutare ai dolci perché contengono un’alta quantità di fibre, i beta glucani, che aiutano a regolare il colesterolo.

C’è poi il buon contenuto di potassio (con 100 grammi di datteri si soddisfa il 20% del fabbisogno giornaliero raccomandato dai medici), di magnesio, ferro e vitamina B. I sali minerali fanno bene al cuore, mentre la vitamina B6 riduce l’omocisteina, l’aminoacido collegato a diverse malattie cardiache.

Fichi secchi

Fichi secchiI fichi secchi sono grandi protagonisti sulla tavola del Natale, in che cosa si differenziano da quelli freschi? A causa dell’assenza di acqua, aumentano le concentrazioni dei componenti nutrizionali. Sia negativi, che positivi. Salgono prima di tutto la percentuale di zucchero (fruttosio) e di grassi, ma aumentano anche le fibre, il potassio, le vitamine (A e C) e il contenuto in calcio, che raggiunge i 180 milligrammi all’etto. Tracce di ferro si riscontrano nel prodotto fresco, che aumenta fino a 3 mg in quello secco.

Frutti anti colesterolo: le noci

Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare noci tutti i giorni è importante per far diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi. Questa frutta secca contiene molta vitamina E, melatonina, antiossidanti polifenolici e omega 3, grassi buoni amici del benessere del cuore e del cervello.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio