Consigli

Talloni screpolati? Tutti i rimedi

Questa parte del piede si secca e ispessisce facilmente: previeni il disturbo con detergenti poco aggressivi, pietra pomice e pediluvio, per curare invece utilizza creme specifiche e mirate

Gambe, ma soprattutto piedi, sono spesso dimenticati in quanto a idratazione quotidiana. Col risultato che, spesso, la pelle tende a seccarsi provocando prurito. Non solo. Frequente se non si garantiscono le attenzioni adeguate sono i talloni screpolati dove, se trascurati, si possono formare dei taglietti dolorosi. Queste fessure a lungo andare potrebbero rappresentare facile via d’accesso a batteri e funghi con il rischio di infezioni.

Saponi non aggressivi

Avverte in proposito il farmacista Paolo Catalani. «Anche in questo caso va attribuita la giusta importanza alla prevenzione, che si traduce in semplici abitudini tra cui l’uso di detergenti non aggressivi, meglio se specifici per pelle sensibile e delicata. Come, per esempio, quelli a base di avena colloidale (protegge il film idrolipidico) o di vero sapone di Marsiglia in forma liquida. Mentre in caso di cute che si screpola facilmente e irritabile sono più indicate formulazioni con olio di borragine o di argan, vitamina E, pantenolo, miele, tutte sostanze ad alto potere emolliente e idratante.

Gruppo San Donato

Dopo la doccia: asciugatura, pietra pomice e crema

Altre attenzioni quotidiane da mettere in pratica contro i talloni screpolati. Un’accurata asciugatura di gambe e piedi dopo doccia o bagno, l’impiego della pietra pomice almeno un paio di volte la settimana da strofinare sotto la pianta dei piedi e sui talloni per rimuovere la pelle indurita, l’applicazione quotidiana di una crema per piedi secchi a base di urea e allantoina che aiuta a mantenerli morbidi e sani e che è indicata anche per garantire idratazione ed elasticità alla cute delle gambe».

Pediluvio serale con bicarbonato, oli essenziali o sali

Quando invece si è in presenza di pelle molto screpolata o con fissurazioni il farmacista consiglia un pediluvio serale di almeno 15 minuti con acqua tiepida (quella calda favorisce la disidratazione) e bicarbonato a cui si può aggiungere per garantire una maggiore idratazione qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil o di mandorla. Indicati anche i sali del Mar Morto o prodotti a base di un mix di sali di silicio, camomilla e iperico dall’effetto lenitivo e cicatrizzante.

Cosa contiene una crema contro i talloni screpolati

A seguire, l’applicazione generosa di creme specifiche per il recupero della salute della pelle dei piedi. Precisa il farmacista: «Tra i prodotti più efficaci quelli con almeno il 30% di urea, allantoina, ceramidi, acido ialuronico che riducono le irritazioni e stimolano la guarigione di eventuali lesioni o ancora con burro di karité dall’azione cicatrizzante e di cupuaçu altamente idratante ed elasticizzante».

Una crema casalinga

Tagliate a metà un avocado, prendetene un solo pezzo e tritatelo finemente. Tagliate a rondelle una banana e, servendovi di un cucchiaio, schiacciate entrambi i frutti fino a comporre una pappa morbida. Spalmate l’impasto sui talloni screpolati, avvolgeteli nella pellicola e lasciate riposare per 20 minuti circa. Quest’operazione, che lascerà questa zona morbida e idratata, va ripetuta almeno 3 volte a settimana.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio