Consigli

Se scongelo un alimento, poi posso ricongelarlo o è pericoloso?

Ricongelare il cibo già tirato fuori dal freezer può avere delle conseguenze sulla salute dell'uomo?

Alimenti avanzati, pane, cibi che stanno per scadere: il congelamento è una procedura domestica sempre più gettonata, che ci consente di conservare le nostre prelibatezze a temperature tra -18°C e -6°C arrestando la moltiplicazione batterica.

Se scongelo un alimento, poi posso ricongelarlo?

È un dilemma che ci siamo spesso posti: ricongelare un alimento già scongelato può essere pericoloso per la nostra salute? «Quando si scongela un alimento, i batteri in esso presenti riprendono la loro attività e iniziano a moltiplicarsi. Il fenomeno rimane limitato se il prodotto viene consumato subito ma se viene ricongelato e scongelato più volte, aumenta il rischio di un’intossicazione» conferma Vittorio Gagliardi, presidente dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS). Per questa ragione è fondamentale che gli alimenti scongelati non vengano ricongelati, soprattutto se sono di natura animale (carni, pesci, brodi animali, ecc.).

Gruppo San Donato

In alcuni casi si possono ricongelare?

I cibi possono essere ricongelati solo se vengono cotti, perché la cottura ha azione battericida e l’alimento cambia il suo stato.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cibi surgelati e congelati: come consumarli e conservali

Ecco i cibi da non conservare in frigo

Come congelare e scongelare il pane?

Estate e infezioni alimentari: i consigli per evitarle

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio