Consigli

Ringiovanire la pelle del viso: i consigli per scegliere il cosmetico giusto

Il mondo della dermocosmesi punta sempre di più sulle vitamine per mantenere una pelle sana e contrastare l'invecchiamento cellulare. Ma i prodotti per essere efficaci devono contenere anche sali minerali e collagene

Dai sieri ai detergenti viso, il mondo della dermocosmesi punta sulle vitamine per ringiovanire la pelle del viso. Ma al di là delle proprietà di ogni singola vitamina, spiega Mariuccia Bucci, dermatologa plastica e membro fondatore dell’International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology (Isplad), «è necessario sottolineare che nessuna di queste sostanze può da sola avere un’utilità. Nessun prodotto dermocosmetico contiene esclusivamente vitamine. Questi nutrienti vengono legati ad altre sostanze come sali minerali (zinco e rame) e proteine (collagene)». Ecco, allora, le indicazioni della specialista per trovare il prodotto in commercio più adatto alle diverse esigenze.

Ringiovanire la pelle del viso: gli elisir antietà

Sono quelli che contengono la vitamina A, che svolge un’azione di rinnovo cellulare, e la vitamina C, antiossidante per eccellenza. Entrambe sono presenti in numerosi sieri, da usare la mattina prima della crema abituale. Il loro obiettivo è quello di creare un effetto tensore e levigante sul viso. Hanno una texture leggera e setosa, facile da applicare. In questo modo permettono successivamente un’adeguata idratazione senza appesantire la pelle. Sono adatti a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più mature. Altrettanto efficaci per contrastare lo sfiorire dei tessuti sono quei trattamenti, soprattutto creme notte, che devono la loro azione antiage al complesso B multivitaminico in associazione al collagene o all’acido ialuronico.

Gruppo San Donato

Per nutrire

Il fatto che la vitamina A riesca a migliorare l’elasticità dei tessuti, aggregando più acqua nel derma, la rende anche un valido ingrediente nei prodotti idratanti. Questi potrebbero raggiungere la perfezione se arricchiti con vitamina E, la sostanza nutriente e riparatrice al tempo stesso. L’unica controindicazione delle creme idratanti sta nella texture: quelle troppo corpose, e quindi con una percentuale più alta di vitamina E (estratto di olio di mandorla, per esempio), non sono adatte a chi presenta una pelle tendenzialmente grassa.

Ringiovanire la pelle del viso: lo skincare

Tonici, acque micellari e detergenti si avvalgono dei benefici della vitamina A, poiché in grado di agire sul colorito del volto, e della vitamina C, che in qualità di antiossidante combatte lo stress ossidativo e rinforza le cellule. Il risultato è un viso più luminoso e senza discromie.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio