Consigli

Pipì in piedi o seduti: qual è il modo giusto per gli uomini per farla?

Finché si è giovani e sani non ci sono problemi, è una scelta personale. Dai cinquant'anni in su, decisamente meglio farla da seduti

Pipì in piedi o seduti? Gli uomini devono fare la pipì seduti. Non si tratta del suggerimento della mamma per non dover pulire ogni volta la zona del water, ma il consiglio contenuto in uno studio.

Il team dell’urologo Gerald Collins ha analizzato i dati che riguardano le abitudini in bagno di oltre 7.000 uomini provenienti da tredici diversi Paesi. Il 40% di loro fa in genere la pipì da seduto. Non ci sono dati certi, ma una stima sostiene che circa 3 italiani su 10 facciano la pipì generalmente da seduti.

Gruppo San Donato

Perché gli uomini preferiscono fare la pipì in piedi?

Quella di fare la pipì in piedi è un’abitudine legata alla comodità, ma anche a una sorta di manifestazione di virilità. La comodità è evidente, specie quando si è all’aria aperta. Molto più facile fare pipì in piedi dietro a un cespuglio, che non mettersi in posizione accosciata. La questione culturale vede il sedersi come una femminilizzazione e una diminuzione di potenza maschile. Basti riflettere sul fatto che in tedesco c’è una parola per dire che un uomo fa pipì da seduto. Si dice Sitzpinkler e indica un uomo poco mascolino.

Pipì in piedi o seduti: cosa dice la più importante meta analisi sulla questione?

Un’importante meta analisi del 2014 ha analizzato la maggior parte degli studi svolti su questo argomento. I risultati si possono leggere sulla rivista scientifica Plos One.

I ricercatori belgi che hanno lavorato a questa revisione hanno spiegato che se un uomo è giovane e sano non ci sono grandi conseguenze legate al modo di fare pipì. Farla in piedi o seduti resta una scelta personale per quanto riguarda le conseguenze sulla salute. Man mano che trascorrono gli anni però le cose cambiano radicalmente.

Dopo i 50 anni decisamente meglio da seduti

Dopo i cinquant’anni lo svuotamento completo della vescica comincia a diventare più complicato. La metà circa degli uomini può avere problemi al tratto urinario. Si tratta di una conseguenza diretta dell’invecchiamento. In questi casi fare la pipì da seduti può essere di aiuto, perché consente di evitare dei ristagni di urina all’interno della vescica. Anche chi soffre di iperplasia prostatica benigna può trovare sollievo dal sedersi sul water.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio