BenessereConsigli

Nicoletta Mantovani: sono guarita dalla sclerosi multipla col metodo Zamboni

La vedova di Luciano Pavarotti racconta: «A sei mesi dall'operazione non accuso più alcun sintomo»

Guarita dalla sclerosi multipla: Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, racconta di essersi buttata alle spalle la malattia. Dopo l’intervento fatto seguendo il discusso metodo Zamboni, Mantovani sembra aver realizzato il sogno che aveva confessato a OK nel 2010.

«A sei mesi dall’operazione mi ritengo guarita dalla sclerosi multipla», spiega al settimanale Gente, in edicola dal 12 novembre. «Non accuso più alcun sintomo: mi è stata data una seconda vita. E ora ho anche debuttato nella produzione cinematografica con un film che mi rende molto orgogliosa: E la chiamano estate, in uscita il 22 novembre, sulle anomalie e le perversioni di tante coppie».

Gruppo San Donato

Il protocollo messo a punto dal chirurgo ferrarese Paolo Zamboni, che è ancora sperimentale, mette in correlazione un restringimento anomalo delle giugulari con la sclerosi, perché provoca un ristagno di sangue nel cervello (Ccsvi). Tuttavia secondo lo studio Cosmo, promosso dall’Associazione italiana sclerosi multipla, la Ccsvi è presente solo nel 3% dei pazienti con sm.
OK Salute e benessere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio