Consigli

11 giugno 2016 – Cosa fare in caso di lividi?

Se vi procurate lividi facendo sport o sbattendo contro un mobile in casa applicate del ghiaccio per qualche giorno oppure utilizzate gel o pomate a base di arnica

Durante l’attività sportiva o più semplicemente in casa può capitare spesso di procurarsi dei lividi cadendo per terra o sbattendo contro lo spigolo di un mobile o lo stipite di una porta. Questi urti possono causare la rottura dei vasi capillari e generare degli ematomi più o meno grandi e scuri a seconda dell’entità della botta. Se il livido inizia a fare molto male o si gonfia eccessivamente è meglio recarsi da un medico, ma quando è di dimensioni ridotte si può intervenire facilmente.

Come? Prima di tutto bisogna applicare del ghiaccio sulla zona contusa (avvolto in uno straccio o nell’apposita borsa del ghiaccio) lasciandolo agire per una decina di minuti. Per ottenere sollievo è bene ripetere l’operazione più volte al giorno nell’arco di 2 o 3 giorni. Il freddo, infatti, calma l’infiammazione, favorisce il riassorbimento del sangue e agisce come blando anestetico.

Gruppo San Donato

Un altro consiglio è quello di usare pomate o gel a base di arnica che alleviano il dolore, aiutando a ridurre l’infiammazione e il gonfiore: spesso all’arnica è associata la bromelina, un enzima estratto dall’ananas che riduce gli edemi sottocutanei. Con il passare dei giorni dolore, gonfiore ma anche il colore rosso violaceo si attenuerà, passando al verde, al giallo sino a scomparire.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Meglio curarsi col caldo o col freddo?

Via l’ematoma con la pomata all’arnica

Incidenti domestici: sono il 23% dei ricoveri per trauma

Mal di schiena? Colpa dei mobili

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio