Consigli

Giù di tono? Prova la tisana al cardamomo

L'influenza vera e propria se ne sta andando, ma non febbre, tosse e raffreddore. I continui sbalzi termici abbassano le difese immunitarie e ci fanno sentire giù di tono. Spesso facciamo anche fatica a digerire

Un aiuto può arrivare dal cardamomo 

Il cardamomo è ricco di vitamina C e di importanti sali minerali come potassio, magnesio e manganese. Sono molte le proprietà benefiche che possiamo avere semplicemente sorseggiando una tisana.

Proprietà digestive

Quando non stiamo bene abbiamo lo stomaco sottosopra. Il cardamomo aiuta a combattere la nausea e il meteorismo. Inoltre gli oli essenziali che sono contenuti nei semi stimolano la produzione di succhi gastrici aiutandoci a digerire.

Gruppo San Donato

Il cardamomo combatte tosse e raffreddore

La tisana al cardamomo ha anche proprietà espettoranti, quindi è ideale berne due tazze al giorno mattina e sera per liberarsi di muco e catarro.

Gli ingredienti della tisana

Per avere un effetto ancora più potente oltre a utilizzare un seme di cardamomo, aggiungiamo altri ingredienti come un cucchiaio di semi di finocchio, mezzo cucchiaio di radice di liquirizia, un quarto di cucchiaio di menta piperita, un quarto di cucchiaio di melissa a 300 ml di acqua.

Come si prepara

Sminuzza la radice di liquirizia, le foglie di melissa e menta e il seme di cardomomo. Disponi tutti gli ingredienti sul fondo della tazza o della tisaniera. Scalda a parte 300 ml di acqua (ma non farla diventare bollente) e versali direttamente sopra le erbe. Copri e lascia in infusione per cinque-sette minuti. Filtra la tisana e goditi la bevanda calda.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Alitosi? Prova il decotto alla menta

L’influenza non se ne va? Usa lo zenzero

Tisane contro digestione lenta e pesantezza

“Sblocca” l’intestino con tisane alla malva e semi di lino

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio