Consigli

Alimentazione: ritrovare le buone abitudini dopo le vacanze

Regolarità, addio ai vizi e idratazione: ecco le parole chiave per tornare in equilibrio dopo l'estate

Dimenticare i vizi

Dimenticare i vizi

Se durante le vacanze estive avete esagerato con vizi ed eccessi, il rientro è l’occasione giusta per riprendere il giusto ritmo e le corrette abitudini alimentari. Come iniziare? Abbiamo chiesto consiglio alla professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell’Alimentazione e di Nutrizione Umana, Università di Bologna (sede di Cesena).

Regolarità

Regolarità

Il primo passo da compiere al rientro dalle vacanze è di ricominciare a mangiare in maniera regolare, dunque consumare i tre pasti giornalieri, a orari prestabiliti. Bando agli spuntini “selvaggi”, e se proprio non si vuole rinunciare a un attimo di pausa da lavoro o studio, fissare un orario anche per la merenda.

Gruppo San Donato

Addio alcol

Addio alcol

La seconda regola riguarda le bevande alcoliche. In vacanza si tende a eccedere non soltanto con i grassi e i pasti abbondanti, ma anche con l’alcol, complici aperitivi, feste e cene. Il ritorno alla vita di tutti i giorni fissa i termini del consumo di alcol a un bicchiere di vino al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini.

Idratazione

Idratazione

 

Se in estate bevevamo molta acqua, non abbandoniamo quest’abitudine ma portiamo sempre con noi, in ufficio come a scuola, una bottiglietta d’acqua che aiuta la digestione e idrata.

Eliana Canova

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Esiste un’alimentazione “amica” della psoriasi?

Dieta di fine estate? Privarsi di tutto e subito non dà risultati

Dieta mediterranea: 10 ragioni per seguirla

Abbuffata al ristorante: per sgonfiarti bevi una tisana al finocchio

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio