Consigli

9 settembre 2016 – Sconfiggi le verruche con l’azoto liquido

Quelle più fastidiose sono quelle che si formano sotto i piedi. La regola più importante? Non grattarle

Solitamente più frequenti al rientro dalle vacanze estive, le verruche possono essere davvero molto fastidiose e dolorose. Soprattutto quelle che si formano sotto i piedi. «Queste escrescenze carnose sono contagiose perché dovute a infezione con virus, quindi conviene eliminarle il prima possibile per non trasmetterle ad altri e per evitare che prolifino sul resto del corpo» consiglia la farmacista Maria Teresa Marraghini.

Come fare per eliminarle? A parte i condilomi, una tipologia di verruche che si localizza vicino ai genitali e va asportata chirurgicamente, per le altre, se di piccole dimensioni, si può intervenire con prodotti da banco.

Gruppo San Donato

«Tra i più efficaci, i medicinali a base di azoto liquido, che congelano la verruca e la colpiscono in modo più preciso rispetto ad altri prodotti che contengono come principio attivo l’acido salicilico, evitando perciò il rischio di lesioni nella zona di cute sana circostante» spiega la farmacista. L’importante è fare attenzione a non grattare, graffiare o pizzicare la verruca: così si rischia di diffondere il virus in un’altra parte del corpo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

I consigli per un’estate libera dalle verruche

Papilloma virus: l’Ema, «Vaccini sicuri ed efficaci»

Non trattateli con i piedi!

In piscina proteggi unghie e pelle

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio