Consigli

8 gennaio 2016 – Bambini: attenti alla salute dei loro piedi

Quando muovono i primi passi in maniera incerta fanno sorridere, ma poi una camminata e un appoggio non adeguati potrebbero avere delle conseguenze sulla postura e in generale sul benessere dei più piccoli

Rispetto alla salute dei piedi dei bambini, un campanello d’allarme è il consumo della suola della scarpa: se è asimmetrico indica una difformità dell’andatura che si può correggere anche con l’attività fisica.

Inoltre, per salvaguardare la salute del piede, è importante anche la scelta di calzature di buona qualità prodotte con materiali che lascino traspirare il piede e che calzino bene, evitando di prenderle più grandi con l’idea che durino più a lungo.

Gruppo San Donato

Mezza misura in più può essere fastidiosa. Anche le calze sono importanti: scegliete quelle in fibre naturali cha lasciano traspirare il piede e assorbono il sudore, mettendo i piedini al riparo dal rischio di fastidiose vesciche.

Il consiglio? Sottoporre il bambino a una visita ortopedica prima che compia i dieci anni, in modo da valutare se ha un buon appoggio e se la distribuzione della corsa e della camminata è uniforme.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Piedi gonfi e che fanno male: ecco come averne cura

Scarpe, meglio rasoterra o con un po’ di tacco?

Come si cura l’alluce valgo

Le scarpe giuste per non cadere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio