Consigli

7 maggio – I crampi? Ecco come prevenirli

I consigli di Sergio Lupo, esperto di medicina dello sport, per prevenire gli spasmi. Parola d'ordine, idratazione e sali minerali

Sono i peggiori nemici di chi fa attività fisica. Arrivano all’improvviso e causano fitte così dolorose da doverci fermare durante l’allenamento. A volte però ci colpiscono persino nel cuore della notte. Le cause, a parte alcune patologie che vanno indagate, sono sostanzialmente la disidratazione, l’affaticamento dei muscoli o stress intenso.

I crampi possono colpirci sia durante l’attività fisica, sia dopo se non abbiamo reintegrato i sali minerali dopo che abbiamo sudato molto. È molto importante infatti bere durante e dopo uno sforzo fisico. «Si consiglia di bere un bicchiere d’acqua ogni 15 minuti di attività – spiega Sergio Lupo, specialista in medicina dello sport (puoi chiedergli un consulto qui) – inoltre le cause di questi dolori sono da ricercare in una carenza di potassio e magnesio, dovuta a una dieta poco bilanciata».

Gruppo San Donato

Ma come evitarli quindi?

– IDRATAZIONE: occorre bere in maniera continua e regolare, anche se non si avverte la sete. Mai dimenticarsi di reintrodurre i liquidi persi con acqua e/o sali minerali.

– ALIMENTAZIONE: seguire una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, per mantenere equilibrato l’apporto di calcio, magnesio e potassio. Tra gli alimenti più consigliati yogurt, uova, verdura a foglia verde come spinaci e le banane.

– ESERCIZI DI STRETCHING: gli esercizi di riscaldamento prima e di allungamento dopo l’allenamento, sono importantissimi per evitare l’arrivo dello spasmo.

Scopri altri consigli ed esercizi utili alla remise en forme in vista dell’estate sullo “Speciale OK In forma” in edicola.

ok informa

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Previeni i crampi con gli integratori salini

Crampi in acqua, ecco cosa fare

Sodio, potassio e magnesio per gli sportivi

Sport: il succo di barbabietola rossa migliora le performance

Fai sport al mattino? Ecco cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio