Consigli

6 modi facili per prevenire il mal di schiena

Non si può prevenire sempre il mal di schiena, ma ci sono alcuni facili accorgimenti che possono evitarlo in tanti casi 

Le stime più prudenti parlano di 10 milioni di italiani colpiti da mal di schiena. Alcuni esperti si spingono addirittura a sostenere che siano 15 milioni i nostri connazionali alle prese con le varie forme, come lombalgia, cervicalgia, discopatie ed ernia del disco. L’impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre è notevole. Sono moltissime le ore di lavoro perse e milioni le confezioni di farmaci consumate. Ecco che prevenire il mal di schiena diventa una strategia fondamentale, non solo dal punto di vista del paziente, ma anche da quello sociale.

Prenditi della pause quando sei seduto o sdraiato

L’errore più grande per prevenire il mal di schiena è restare seduti tutta la giornata quando si è al lavoro o a scuola. Almeno ogni ora devi alzarti, farti una piccola camminata anche di qualche secondo. Anche a casa non restare troppo inattivo. Ricordati che stare troppo fermo ha conseguenze molto pesanti sulla salute.

Gruppo San Donato

Per prevenire il mal di schiena attento a come sollevi le cose pesanti

Mai utilizzare la schiena per sollevare la spesa, un bambino o oggetti pesanti. Bisogna sempre scendere con le gambe.

Se puoi regalati un massaggio, anche casalingo

I massaggi professionali sono dei veri toccasana per la nostra schiena. Se riesci, concediti qualche seduta da mani esperti. Attenzione: verifica sempre che chi ti massaggia sia un vero professionista.

Se proprio non riesci ad andare a farti fare un massaggio chiedi a qualcuno in casa di massaggiarti la schiena con dell’olio essenziale di lavanda mischiato a un altro olio vegetale, magari olio di cocco. Non serve molto e meglio non strafare. Scaldare la zona che ci fa male allevierà la tensione e l’olio essenziale farà il resto.

Rafforza e rendi più flessibile la tua muscolatura

Pratica nuoto o ginnastica posturale per rafforzare la tua muscolatura e le tue articolazioni. Ottimi anche yoga e pilates. Se corri, rivolgiti a un professionista che ti possa consigliare i movimenti corretti.

Ci sono molti tutorial in rete se non puoi uscire sia di ginnastica posturale, sia di yoga. Approfittane e seguili con costanza.

Attento agli zaini e alle borse

Ci pensiamo spesso quando parliamo degli zaini dei nostri figli, ma anche gli adulti devono avere cautela. Cerca di non esagerare con i pesi. Particolare attenzione devono fare le donne con le borse, anche perché generalmente vengono appoggiate a una sola spalla.

Prevenire il mal di schiena: sii consapevole della tua postura

È abbastanza inutile fare attività fisica e impegnarsi a rispettare le regole precedenti se poi quando camminiamo o ci muoviamo non teniamo sempre la giusta postura. È molto importante, specie se si sta seduti per ore, buttare in fuori il petto e chiudere le scapole. Anche lo sguardo dev’essere alto e fiero.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio