Consigli

21 settembre – Vuoi vivere meglio la terza età? Fai ginnastica e ridi

Uno studio americano dimostra come abbinare le risate all'attività fisica migliora sia la salute mentale, sia quella fisica

La risata è la migliore delle medicine. È questo il senso di uno studio, guidato dalla Georgia State University e pubblicato sulla rivista scientifica the Gerontologist, che suggerisce di unire un moderato esercizio fisico alla capacità di ridere, in modo da migliorare la salute mentale delle persone anziane.

I ricercatori americani sono partiti dal presupposto che una delle maggiori difficoltà da superare perché gli anziani facciano regolarmente attività fisica è la mancanza di motivazione, dovuta al fatto che spesso fare ginnastica non è divertente.

Gruppo San Donato

Così il team, guidato dalla dottoressa Celeste Greene, ha voluto indagare sulla combinazione delle risate con l’attività fisica per capire se questo possa migliorare lo stato di salute delle persone che vivono la terza età. «Abbiamo messo a punto un programma di esercizi che avesse come obiettivo il divertimento mentre si fa ginnastica» ha spiegato la Greene.

Il programma creato è conosciuto con il nome di LaughActive: incorpora un’attività fisica moderata con tecniche che stimolino le risate.

I ricercatori hanno coinvolto 27 persone anziane, che vivevano all’interno di case di cura. I volontari dovevano frequentare due sessioni di 45 minuti alla settimana per un mese e mezzo.

Alla fine del programma il 96,2% dei partecipanti hanno confermato che ridere mentre si fa ginnastica aiuta nella partecipazione, mentre l’88,9% ha rivelato che è intenzianato a continuare a fare questo tipo di esercizio fisico.

Inoltre il programma LaughActive è connesso con significativi miglioramenti nella salute mentale e nella resistenza aerobica dei partecipanti.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte

Filippa Lagerback: «Ho vinto l’insicurezza con le risate, la gravidanza e un cane»

Perché non ridiamo se ci facciamo il solletico da soli?

Le 10 regole per essere scientificamente felici

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio