Consigli

2 aprile 2016 – Vuoi sgonfiarti? Prova con finocchio, sedano e limone

Vuoi eliminare le scorie accumulate in inverno e sgonfiarti dai liquidi in eccesso?

«Oltre a bere molto, possiamo portare in tavola finocchi e sedano – spiega Giorgio Donegani, direttore scientifico della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare – che ha anche un effetto energizzante, perché contiene sostanze che stimolano le ghiandole surrenali».

I finocchi poi sono preziosissimi: contengono pochissime calorie, 31 ogni cento grammi e in più sono contemporaneamente poveri di grassi, ma ricchi di fibre. Inoltre dispongono di una buona dose di vitamine A, B e C, oltre a tanti sali minerali. Un toccasana sia per combattere la stanchezza che per aiutare le ossa.

Gruppo San Donato

Il finocchio ha anche effetti diuretici, stimola la produzione di pipì e l’eliminazione delle tossine. È utile anche per la digestione: aiuta ad eliminare l’aria che si trova nell’intestino e nello stomaco e a combattere la fermentazione del cibo.

Aggiungiamo poi il limone, ricco di vitamina C. Va benissimo il classico limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida che va molto di moda in questo periodo. «Berlo al mattino è un vero toccasana che stimola la diuresi e la motilità intestinale – spiega Donegani – oltre ad avere proprietà antisettiche e disinfettanti».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dieta «Taglia una taglia»: il menù della settimana

Dieta dei tre giorni: il menù

Dieta del limone: come preparare la limonata

La dieta detox di primavera

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio