Consigli

1 aprile 2016 – Capelli grassi? Usa il phon con aria fredda

L'aria calda fluidifica il sebo in eccesso presente sul cuoio capelluto e fa sì che questo si diffonda più velocemente sui capelli

Non è vero che chi ha i capelli grassi non può lavarli con frequenza: anzi, quando la chioma risulta “unta” bisogna detergerla molto spesso. A dirlo è Bianca Maria Piraccini, professoressa in Dermatologia all’Università di Bologna, che suggerisce di effettuare lavaggi ricorrenti quando il cuoio capelluto produce sebo in eccesso.

Non sempre, però, abbiamo la possibilità di lavare i capelli tutti i giorni. Cosa fare in questo caso? Come spiega la dermatologa, possiamo adottare qualche piccola accortezza: affinché la capigliatura appaia meno grassa, dobbiamo evitare che il cuoio capelluto si scaldi troppo perché l’aria calda fluidifica il sebo e fa sì che questo si diffonda più velocemente sui capelli. A questo punto sarebbe meglio utilizzare il phon con aria fredda anziché calda. Se siete soggette a questo tipo di disturbo, evitate di montare in sella a una motocicletta: il casco trattiene calore e umidità, rendendo la chioma più unta.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lo smog danneggia capelli e cuoio capelluto

Il massaggio che ‘rigenera’ i capelli

Capelli: il beauty case anti-umidità

Caduta dei capelli: come scoprire le cause

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio