News

Arriva un software per il mal di schiena

Si chiama Sistema CSS l'innovativo approccio per il trattamento della lombalgia dovuta a degenerazione dei dischi intervertebrali che si avvale di un pionieristico software di calcolo in grado di pianificare ed effettuare con la massima precisione la correzione chirurgica necessaria per ogni paziente, consentendo così di ripristinare la curvatura originaria della spina dorsale.

Si chiama Sistema CSS l’innovativo approccio per il trattamento della lombalgia dovuta a degenerazione dei dischi intervertebrali che si avvale di un pionieristico software di calcolo in grado di pianificare ed effettuare con la massima precisione la correzione chirurgica necessaria per ogni paziente, consentendo così di ripristinare la curvatura originaria della spina dorsale.

Perchè condurre un’operazione chirurgica “tailor-made” alla colonna vertebrale di un paziente, nel pieno rispetto della sua peculiare geometria spinale e del suo profilo motorio è la principale necessità della chirurgia vertebrale del futuro. Presentato in anteprima per il nostro Paese a “Eurospine 2011”, il maggior congresso europeo sulle patologie della schiena appena conclusosi a Milano, l’innovativo sistema CSS è costituito da procedure diagnostiche, dispositivi impiantabili e da un software di calcolo rivoluzionario, Verta-Plan.

Gruppo San Donato

Sviluppato dall’azienda tedesca Spontech per il trattamento della lombalgia dovuta a degenerazione dei dischi intervertebrali, il sistema si candida a diventare un fondamentale strumento in grado di guidare l’operato del chirurgo, anche del meno esperto, pianificando e monitorando tutte le fasi pre, intra e post-operatorie.

Sono oltre 15 milioni gli Italiani interessati dal mal di schiena, spesso causato dalla degenerazione dei dischi intervertebrali dovuta all’età o al sovrappeso. Un problema destinato a crescere con il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento del tasso di obesità. La perdita di spessore dei dischi intervertebrali e il venir meno della loro funzione di “cuscinetto” tra le vertebre può portare queste ultime ad avvicinarsi al punto di comprimere le radici nervose in uscita dalla colonna.

Questo spiega l’insorgenza della sensazione dolorosa che può portare a un’assenza media dal lavoro anche di 2 mesi nell’arco dell’anno. Sempre più evidenze cliniche dimostrano che il successo a lungo termine di un intervento alla spina dorsale dipende da quanto si sia riusciti a ricostruire la sua conformazione naturale.

Fonte Libero

GUARDA ANCHE
Fisioterapia e massaggi per battere il mal di schiena
Mal di schiena, gli esami e i farmaci
Osteopatia contro il mal di schiena
Mal di schiena? Datevi una mossa
Mal di schiena 30 esercizi antidolore

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio