Senza categoria

Proteine e cuore: quali scegliere? Quante mangiarne?

Le proteine devono rappresentare il 30% del fabbisogno calorico giornaliero. Quali scegliere? Quante ce ne occorrono? Cosa dicono gli studi scientifici più importanti?

L’alimentazione gioca un ruolo determinante nella salute del nostro cuore. Gli esperti hanno promosso soprattutto due diete per il benessere del muscolo più importante: quella mediterranea e la DASH, che è stata appositamente studiata per chi soffre di problemi legati alla pressione alta.

Proteine e cuore: una porzione di carne rossa alla settimana. Attenzione alle carne raffinate, come salumi e wurstel

Non ci sono ormai dubbi sul fatto che una dieta ricca di frutta e verdura sia un toccasana per abbassare il rischio di malattie cardiovascolari. Ottima anche la presenza di cereali integrali.

Gruppo San Donato

Tra gli altri consigli sicuramente quello di stare attenti alla quantità di sale e di limitare gli alimenti di origine animale, sostituendoli proprio con i vegetali. Questo è importante in modo particolare per abbassare il rischio di aterosclerosi.

Sostituire un piatto di carne rossa con proteine vegetali o del pesce può essere molto utile

Un gran numero di studi suggerisce che sostituire carni che contengono molti grassi con le proteine del pesce, dei legumi, della frutta secca e dei latticini con pochi grassi dia una mano a tenere lontani i problemi al cuore. Questi alimenti infatti aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e della pressione.

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Circulation ha dimostrato che mangiare grandi quantità di carne rossa aumenti il rischio di problemi cardiaci. Sostituire alcune porzioni con le proteine della frutta secca e del pesce ad esempio abbassano questo rischio.

  • Una porzione di frutta secca fa scendere del 30% il rischio di malattie cardiache.
  • Il pesce lo abbassa del 24%,
  • le carni bianche del 19,
  • i latticini con pochi grassi del 13 per cento.

Proteine e cuore: il pesce

È tra i cibi più consigliati quando si parla di prevenzione del rischio cardiovascolare. Si consiglia di mangiare tre porzioni di pesce alla settimana. Quali sono i migliori per il cuore?

Tonno

Oltre alle proteine, contengono i preziosi Omega 3, grassi utili alla salute del cuore. Inoltre contiene vitamine B12 e D e selenio. È meglio scegliere la versione fresca.

Salmone e pesce azzurro

Come il tonno offre anche gli Omega 3, oltre a selenio, fosforo, potassio, vitamine D, B6 e B12. La versione migliore è quella pescata in acque aperte, rispetto a quelli allevati.

Frutta secca e legumi

Rappresentano una delle scelte migliori. Riescono a fornire proteine di buona qualità senza apportare danni. I legumi meglio mangiarli insieme ai cereali: in questo modo riescono tranquillamente a sostituire una bistecca di carne rossa.

Proteine e cuore: le carni bianche

Diversi studi hanno promosso questo tipo di carne come fonte di proteine utili al nostro cuore. L’unica attenzione è essere sicuri che abbiano pochi grassi. Ad esempio dobbiamo sempre evitare di mangiare la pelle. La cosa migliore sarebbe quella di cucinare questo tipo di carne senza la pelle. Evitare le cotture come la frittura.

Quante proteine dobbiamo mangiare?

Il numero di calorie corretto che deve derivare da alimenti proteici è il 30% del nostro fabbisogno giornaliero. Stiamo parlano di circa 50 grammi di proteine per le donne e 60 per gli uomini.

Per fare un esempio 170 grammi di salmone contengono 34 grammi di proteine.

Diete iper proteiche

Le diete iper proteiche possono danneggiare il cuore? In realtà non ci sono studi che sostengano questa affermazione.

Alcuni studi hanno però sottolineato che dobbiamo stare attenti a non esagerare con la carne rossa, perché questo potrebbe alzare il rischio di ateriosclerosi.

Attenzione comunque a non esagerare con le diete iper proteiche. A lungo andare possono compromettere diverse funzioni importanti in molti organi del nostro corpo.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio