NewsSalute

Frattura a un dito del piede: cosa fare?

In presenza di dolore, gonfiore e difficoltà a deambulare, si può mettere in atto il protocollo R.I.C.E. Ecco di cosa si tratta

Quante volte vi è capitato di colpire violentemente lo spigolo del letto con il mignolo? E che dire, invece, di quell’oggetto pesante caduto inavvertitamente sul piede o di quel trauma accidentale subito durante l’attività sportiva? La frattura a un dito del piede è più comune di quanto si possa pensare. Generalmente quando si rompe un osso della falange si avverte un dolore acuto e il dito interessato inizia a gonfiarsi. Contestualmente può insorgere un livido esteso nella zona colpita, si fa fatica a camminare e si percepisce una sorta di “pulsazione” quando l’arto è a riposo (magari in posizione sdraiata). Ma in attesa di recarsi dal medico, che valuterà la lesione, come si può intervenire? Si può mettere in atto il protocollo R.I.C.E.: Reset (riposo), Ice (ghiaccio), Compression (compressione), Elevation (elevazione). Vediamo di cosa si tratta.

Reset (riposo)

Quando si ha avuto una frattura al dito di un piede, bisogna per prima cosa evitare di scaricare il proprio peso sul piede, per far sì che la lesione non peggiori ulteriormente. In questi casi, quindi, la parola d’ordine è: riposo.

Gruppo San Donato

Ice (ghiaccio)

Frattura a un dito del piede Ice (ghiaccio)Subito dopo aver subito il trauma è necessario applicare del ghiaccio, sempre avvolto in un panno, sulla zona interessata per bloccare il processo infiammatorio. È importante non metterla a contatto diretto con la pelle per non farla infiammare.

Frattura a un dito del piede: la Compressione  

Compressione (compressione)Se è possibile, il piede va fasciato con un bendaggio compressivo per irrigidire il dito ed evitare che questo subisca ulteriori traumi. È importante tenerlo ben saldo.

Frattura a un dito del piede: Elevation (elevazione)

Elevation (elevazione)Il piede va tenuto sollevato, magari sostenuto da uno o più cuscini, per favorire il ritorno del sangue verso il cuore e diminuire il gonfiore nella zona interessata. È un’azione particolarmente importante perché evita che si formino degli edemi, che possono diventare anche pericolosi.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio