Salute

10 cose che non sai sull’Hiv

La campagna di sensibilizzazione di NPS Italia Onlus per imparare a conoscere (ed evitare) il virus dell'Hiv

Le conoscenze degli italiani su Hiv, Aids e prevenzione? Scarse e confuse. A dirlo sono i dati discussi all’interno di Icar, l’Italian Conference on Aids and Antiviral Research, che si è tenuta poco tempo fa a Milano: stando ai sondaggi presentati dai medici intervenuti, la metà dei nostri connazionali non sa cosa sia l’Hiv, il 43% di chi ha meno di 34 anni non sa come si trasmette e nessuno degli intervistati conosce la differenza tra Aids e Hiv. 

I più ignoranti sono i giovani 

Buio totale soprattutto tra i giovani, che vivono ancora di luoghi comuni e mostrano poca consapevolezza sull’argomento. Ed è proprio ai ragazzi, maggiormente esposti ai rapporti occasionali soprattutto nel periodo estivo, che NPS Italia Onlus rivolge il video “10 cose che non sai sull’Hiv”, ideato e realizzato in collaborazione con YAM112003.

Gruppo San Donato

Con questo filmato l’associazione, fondata da persone sieropositive attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione e informazione in tema di Hiv-Aids, cerca di spiegare le dinamiche del virus, includendo le modalità di trasmissione, il periodo di incubazione, i test, i falsi miti e gli step preventivi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Metà degli italiani non sa cosa sia l’Aids

Aids, via libera in Europa all’uso di un farmaco preventivo

Aids: usare l’anello vaginale dimezza il rischio

Tat, il vaccino che migliora l’effetto dei farmaci anti-HIV

HIV: il contagio avviene sotto le lenzuola nell’80% dei casi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio