I 5 presupposti per una relazione felice

I 5 presupposti per una relazione felice

Come capire se il nostro lui/la nostra lei è davvero la persona con cui costruire una relazione duratura? Ecco cosa non può mancare in una coppia

Come capire se la persona di cui ci siamo innamorati/e è davvero quella con cui immaginare e costruire a una relazione seria e duratura? Fate attenzione a 5 elementi chiave che in una coppia non possono mai mancare.

Somiglianza

Secondo un’indagine Istat, il 61% delle coppie intervistate ha lo stesso livello di istruzione, appartiene alla medesima classe sociale e ha ambizioni simili. Insomma, non è poi così vero che gli opposti si attraggono, come del resto conferma uno studio americano condotto dal Wellesley College del Massachusetts e dall’Università del Kansas, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology: siamo attratti principalmente da chi ha gusti, ideali e visione della vita uguali (o simili) ai propri (per approfondire leggi qui).

Passione

Desiderare l’altro e fare l’amore con passione deve essere un punto fermo in una relazione. E l’intimità che ne deriva è fondamentale per far funzionare una coppia e per far superare le difficoltà e i momenti di crisi. Anche quelli che possono manifestarsi tra le lenzuola: non dare mai per scontato che si tratti di mancanza di desiderio. Anzi, è bene affrontarli insieme e rivolgersi a uno specialista – andrologo o ginecologo – per individuarne le cause. Anche il disagio o il dolore pelvico o durante il rapporto confessati dalla donna possono essere il segnale di una patologia: tra queste anche la vulvodinia di cui il 10% delle donne lamenta i sintomi nel corso della vita.

Progettualità

Se si è innamorati e la relazione funziona, non trascorrerà molto tempo che lui e lei inizieranno a fare progetti insieme: si pensa a una casa dove andare a vivere insieme, si ha voglia di conoscere la famiglia del partner, si utilizza sempre più spesso il “noi”.

Romanticismo

È un nutrimento essenziale della relazione, quanto la passione. Momenti di dolcezza come tenersi per mano mentre si passeggia, baci, coccole e abbracci rendono più saldo il rapporto.

Libertà

Perché una coppia sopravviva a lungo è necessario che ciascuno abbia i suoi spazi e rispetti quelli dell’altro. L’autonomia reciproca è una garanzia per un progetto d’amore a lungo termine.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vulvodinia: quali le strategie per curarla?

Sesso: poca fantasia e ignoranza, nemici della coppia

Come mantenere il dialogo all’interno della coppia?

Dolore durante il rapporto sessuale? Forse soffri di vulvodinia

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto
    CONDIVIDI