BenessereFeatured

Yoga: le migliori destinazioni dove praticarlo in vacanza

Tante le iniziative en plein air, anche in città, che consentono di praticare yoga all'interno di cornici più che suggestive

Riconnettersi prima con sé stessi e poi con l’ambiente circostante. Con lo yoga si può ritrovare il proprio “centro”, sfruttando anche le vibrazioni positive emanate dalla natura. E così, si può approfittare del periodo estivo per concedersi sessioni di yoga in vacanza con vista mare o ai margini di un sentiero di montagna. Non mancano gli appuntamenti neanche per chi rimane in città. Ecco, dunque, le migliori località italiane dove praticare yoga, meditare e rilassarsi.

Tra le colline del Chianti

yoga in vacanza alla cerosa di pontignano
Antica Certosa di Pontignano

A pochi chilometri da Siena sorge l’Antica Certosa di Pontignano, dimora suggestiva risalente al 1343, che ricalca l’aspetto tradizionale dei monasteri certosini. Soggiornare qui, circondati da un giardino all’italiana con vista panoramica sulle colline del Chianti, è a dir poco suggestivo. E il 21 giugno, presso la struttura, si festeggia la Giornata Mondiale dello yoga con una sessione aperi-yoga. I partecipanti (chiunque, non solo gli ospiti della Certosa) potranno prendere parte a una lezione di hatha yoga e meditazione dalle 18.15 alle 20.00, per poi gustare un buon apericena.

Gruppo San Donato

Abbracciati dalle cime delle Dolomiti

yoga in vacanza a chiusa
Lezione di hatha yoga a cura di Carmen Augschöll (foto: Thomas Rötting)

A Chiusa, uno dei borghi più belli d’Italia nel cuore della Valle Isarco, in Alto Adige, la giovane Carmen Augschöll tiene lezioni di yoga all’aperto, alle quali è difficile rinunciare. Oltre alla preparazione dell’insegnante, a colpire è soprattutto il panorama: lo storico maso Moar zu Viersch e la piccola chiesa di Santa Caterina creano infatti l’ambiente ideale per praticare l’hatha yoga, godendo della vista sulla Val di Funes. E dopo la pratica, ci si può godere il soggiorno all’Hotel Gnollhof, abbracciato dalle imponenti cime delle Dolomiti.

Con il rumore del mare in sottofondo

yoga in vacanza al lido di pesaro
Una lezione di yoga al lido dell’Excelsior, a Pesaro

Praticare yoga vista mare si può grazie all’iniziativa del Boutique Hotel Excelsior Congress SPA & Lido di Pesaro che, per tutta la stagione estiva fino al 9 settembre, ospita l’insegnante di yoga Annette Dearne Paulsen per dare lezioni agli ospiti dell’hotel. Le sessioni si svolgono al lido Excelsior, tutti i martedì, i giovedì e i sabato mattina con il sorgere del sole dalle 7 alle 8. Con il rumore del mare in sottofondo, si può praticare yoga e fare esercizi mirati di respirazione, per ritrovare il proprio benessere e fare il pieno di energie.

Nel cuore di Milano

yogafestival
YogaFestival (edizione 2022)

Ritorna anche quest’anno YogaFestival, il più grande raduno yogico di Italia. Preparate borracce e tappetini: l’appuntamento è per mercoledì 21 giugno, dalle ore 18, all’Arena Civica Gianni Brera di Milano. Prima della pratica, Antonio Testa, ricercatore etnomusicale e musicista di fama internazionale, e l’ensemble musicale Enten Hitti condurranno i partecipanti in un viaggio sonoro, utile per migliorare il mood dell’esperienza. Al termine, inizierà la lezione vera e propria dell’insegnante Carlos Fiel. L’evento è gratuito, aperto a tutti, ma è necessario prenotarsi.

Sotto le stelle in Val Gardena

yoga in vacanza in val gardena

Dalle escursioni su misura alle degustazioni culinarie, passando per le attività pensate per i più piccoli: Val Gardena Active è un programma che invita a esplorare il territorio della Val Gardena da diverse prospettive, unendo sport, cultura, gastronomia, arte. Con tante diverse proposte, permette a ciascuno di creare un piano per le vacanze molto personalizzato. Tra gli appuntamenti c’è anche Yoga con la luna piena al Dantercëpies. Praticando lo yoga serale in questo luogo, potrete vivere momenti magici insieme all’insegnante Linda. Esiste anche la possibilità di praticare yoga sotto alle stelle nella notte di San Lorenzo.

In uno dei parchi più grandi di Roma

yoga in villa pamphili
ViVi Il Saluto al Sole

ViVi, Food & Lifestyle brand, fondato da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, dà il via alla decima edizione di “ViVi Il Saluto al Sole”, la rassegna gratuita di yoga, che si tiene a Villa Pamphili, uno dei parchi più grandi di Roma. Fino al 3 settembre (con una pausa estiva dal 14 al 20 agosto), dalle ore 19 alle 20, ci si può ritrovare all’ombra dei maestosi pini, per praticare yoga col proprio tappetino. Per partecipare è necessario attivare la propria ViVi Card sul sito di ViVi. Il 21 giugno 2023 la lezione, accompagnata da musica dal vivo, sarà tenuta da Michela Maltoni e Federico Insabato.

Tra i boschi del Renon

yoga_renon
ADLER Lodge RITTEN

Nell’esclusivo eco-rifugio ADLER Lodge RITTEN, immerso nel meraviglioso altipiano del Renon, a due passi da Bolzano, si può usufruire del pacchetto “Feel Alive con Simone Nothdurfter”, valido dal 4 al 10 settembre. L’insegnante yoga Simone Nothdurfter, infatti, proporrà un programma vario che si concentrerà al mattino tra le 7.30 e le 9.30, per aprirsi alla nuova giornata con una sensazione di rinvigorimento, rilassatezza, benessere e un sorriso. Comprendendo pratiche che andranno a lavorare su tutto il corpo e miratamente su distretti diversi, in modo dinamico o dolce, ma sempre con sequenze creative e fluide.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio