Ecco gli sport che ti fanno dimagrire più in fretta

Carico il video...

L'alimentazione è fondamentale per perdere peso. Però ci sono attività che fanno bruciare molte calorie. Ecco quali sono

Diciamolo subito. Se volete dimagrire non vi basteranno corsa, cyclette, addominali e pesi. Certo, un po’ di sport e di esercizio fisico non solo fa benissimo al nostro corpo e alla nostra tonicità, ma riduce anche il rischio di malattie cardiache, diabete, alcuni tipi di tumore. Anche il nostro cervello ne risente positivamente: da una parte abbassa il livello di ansia, dall’altro rallenta l’invecchiamento dei neuroni.

Spesso, però, si pensa che, se si vuole dimagrire, fare un po’ di attività fisica sia sufficiente. Sbagliato: per il controllo del peso lo sport da solo non basta, bisogna affiancare anche una dieta sana.

L’attività fisica aumenta la fame

Come spiega uno studio della Loyola University di Chicago, infatti, lo sport genera un aumento dell’appetito, portando a mangiare di più per compensare l’attività svolta oppure a essere meno attivi nel corso della giornata.

Lo studio 

I risultati, pubblicati sulla rivista PeerJ, sono emersi dall’esame di 1944 persone tra i 25 e i 40 anni, alcuni provenienti dagli Stati Uniti, altri da Ghana, Sudafrica, Giamaica e Seychelles. Per monitorare lo svolgimento e il livello della loro attività fisica, a ognuno di loro è stato chiesto di indossare un accelerometro e sono stati misurati peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, a metà (dopo un anno) e alla fine (dopo due anni) dell’esperimento.

I risultati

Dai risultati è emerso il dato che ha sorpreso gli studiosi: l’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che avevano seguito le linee guide sull’attività fisica. Ad esempio, gli uomini americani che vi avevano aderito risultavano aver preso chili in più, mentre chi non le aveva seguite, risultava più magro!

All’esercizio fisico associa una dieta sana

Gli esperti hanno quindi concluso che l’esercizio fisico da solo non rappresenta la chiave per il controllo del peso, in quanto giocano un ruolo cruciale altri fattori, come per esempio la dieta.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Vuoi dimagrire? Lo sport non basta

Prova costume in arrivo? Ecco gli sport migliori

Salvo Sottile: «Pasta a colazione e molto sport. Ho perso 25 chili»

Sport in estate: l’allenamento giusto per tornare in forma

  • vendita farmaci online
    vendita farmaci online
  • Chiedi un consulto di Dietetica
    CONDIVIDI