Benessere

Melatonina: benefici e controindicazioni

La melatonina è un ormone, ma anche un integratore comunemente usato per aiutare il riposo notturno. Anche se è sicuro, bisogna tenere presente i suoi effetti collaterali

Quali sono i benefici e le controindicazioni della melatonina? Innanzitutto bisogna dire che questo neurormone, prodotto dalla ghiandola pineale che si trova nel cervello, prepara il corpo al sonno.

Benefici della melatonina

Prima di indagarne le controindicazioni, quali sono i benefici della melatonina? Gli integratori a base di questo ormone aiutano ad addormentarsi, migliorando la qualità del sonno e la sua durata. Non solo. Questo ormone gioca un ruolo importante anche nelle difese contro i radicali liberi, aiuta a regolare la pressione sanguigna, la temperatura del corpo e i livelli di cortisolo.

Gruppo San Donato

Insonnia: cause, rimedi e conseguenze

Gli integratori di melatonina sono sicuri?

Alcuni studi hanno indagato sulla sua sicurezza: è emerso che non esistono effetti collaterali gravi e non sembra causare alcuna dipendenza. Tuttavia queste ricerche hanno segnalato la possibilità che questi prodotti possano provocare sintomi generali, come confusione, mal di testa, nausea o agitazione. Poiché non esistono studi significativi sulla sicurezza in età pediatrica, gli specialisti chiedono di evitare di far assumere ai bambini questi integratori.

Posologia della melatonina

La dose standard va da 1 a 10 milligrammi al giorno, a seconda dei casi. In realtà però nessuno studio stabilisce quale sia la quota ideale.

Cosa succede se ne assumo troppa

Troppa melatonina può regalare l’effetto opposto. Può, cioè, diventare molto complicato addormentarsi. Possiamo anche sentirci intontiti e assonnati durante il giorno. Oppure possiamo fare incubi o sogni estremamente vividi durante il riposo notturno. Altri sintomi possono essere nausea, confusione, mal di testa, irritabilità, ansia, diarrea e dolori alle articolazioni.

Qual è il momento migliore per assumere melatonina?

Come aiuto per il sonno notturno, la melatonina va presa alla sera. Se assunta in altri momenti della giornata può causare una sonnolenza indesiderata. Teniamo conto però che in questo caso non siamo di fronte a un effetto secondario, ma alla sua funzione. È solo sbagliato il momento in cui viene assunta.

Melatonina e sonniferi: quale interazione

Uno studio francese ha dimostrato che assumere sonniferi insieme alla melatonina colpisce la memoria e le performance dei muscoli.

Controindicazioni della melatonina

Oltre ai benefici, quali sono le controindicazioni della melatonina? La melatonina causa una discesa della temperatura corporea. Mentre generalmente questo non rappresenta alcun problema, può diventarlo in alcuni persone che già soffrono di valori bassi. La melatonina può anche ridurre la coagulazione sanguigna. Se assumete già anticoagulanti, prima di prendere melatonina parlatene con il vostro medico.

Come si fa a produrre melatonina in modo naturale

Si possono incrementarne i livelli anche in modo naturale, senza cioè assumere integratori. Qualche ora prima di dormire, basta abbassare tutte le luci di casa ed evitare di guardare la tv o di usare computer o smartphone. Troppa luce artificiale, infatti, riduce la produzione di melatonina, rendendo più difficile l’addormentamento. Anche saper gestire lo stress può aiutare il corpo a produrre più melatonina.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio