BenessereFitness

In palestra? Meglio durante la pausa pranzo

Anziché stare a tavola con i colleghi si può ricavare un'ora di allenamento tre volte la settimana per perdere qualche chilo e tonificare il corpo. Il programma suggerito dal medico dello sport

La sera dopo l’ufficio no: la giornata è stata pesante. E poi si rischia di dormire male. La mattina presto è fuori discussione. Rimarrebbe il weekend, ma c’è la spesa al supermercato il sabato, la gita fuori porta… Insomma, trovare il tempo per fare un po’di moto è un’impresa.

Ecco un programma settimanale
C’è però un momento a disposizione per recuperare la forma fisica: la pausa pranzo. Quell’oretta, a volte abbondante, che la maggior parte delle persone passa a tavola con i colleghi, è l’ideale per andare in palestra. Perché non si è provati dalla giornata di lavoro e i tempi stretti obbligheranno ad allenarsi senza perdersi in chiacchiere. Non c’è bisogno di massacrarsi con i pesi. Se l’obiettivo non è una supermuscolatura, basta meno di un’ora tre volte la settimana per perdere qualche chilo di troppo, tonificare il corpo e mantenere il cuore in forma. «La cosa migliore è allenarsi a giorni alterni (per esempio lunedì, mercoledì e venerdì), lavorando in maniera aerobica il primo e il terzo giorno e concentrandosi sul potenziamento muscolare il secondo», spiega Stefano Aglieri, caposezione della riabilitazione cardiologia respiratoria all’ istituto Humanitas di Rozzano (Milano).

Gruppo San Donato

LEGGI IL PROGRAMMA SETTIMANALE

Ogni allenamento deve iniziare con cinque minuti di stretching e cinque di corsa lenta sul tapis roulant o di cyclette per scaldare muscoli e articolazioni e proteggerli dagli infortuni. Ecco un programma settimanale.

Lunedì e venerdì
Nei giorni di attività aerobica, ovvero quella prolungata e a basse intensità che stimola il dimagrimento e allena il cuore, si prosegue con 15 minuti di corsa o di cyclette o ancora di camminata in salita e altri 10-15 di vogatore, andando in entrambi i casi ad aumentare gradualmente l’impegno. Poi, cinque minuti di esercizi per rassodare gli addominali, con tre serie da venti ripetizioni, e cinque minuti finali di stretching.

Mercoledì
Nel giorno dell’allenamento muscolare si lavora con manubri, bilancieri e macchinari da palestra, facendosi seguire da un istruttore, per rafforzare e tonificare i muscoli delle gambe, i dorsali, i pettorali, le spalle, i bicipiti e i tricipiti. Due o tre serie da dieci ripetizioni per ciascun gruppo muscolare vanno bene per tutti: in questo modo si fanno una quindicina di serie che, considerando una pausa di un minuto tra ciascuna, fanno un totale di circa mezz’ora. Il riscaldamento e lo stretching finale portano il totale a circa 45 minuti, in tempo perfetto per tornare in ufficio soddisfatti e di buon umore.
Massimo Valz Gris – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2010

Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio