BenessereFitness

Il decalogo della sicurezza per i giochi dei bambini

Dieci aspetti cui fare attenzione quando si sceglie una bambola o un trenino per i più piccoli

I giocattoli per i bambini devono essere sicuri e non rappresentare mai un possibile pericolo per i più piccoli. Ecco le regole per sceglierli in tranquillità, stilate da Nicola Pirozzi, responsabile del dipartimento di anestesia e accettazione all’ospedale Bambin Gesù di Roma.

GIOCHI DEI BAMBINI, IL MARCHIO

Ogni giocattolo deve essere in regola con le norme europee e riportare il marchio CE, obbligatorio in tutta Europa. Meglio lasciar perdere i giochi senza marchio.

Gruppo San Donato

PILE

Le prese della corrente esercitano una grande attrattiva sui più piccoli. Quindi, vanno evitati quelli alimentati direttamente con l’elettricità: scegli quelli a batteria. In caso ci sia bisogno di un’alimentazione elettrica (per esempio nel caso dei trenini) il gioco deve funzionare tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Su cui, oltre al marchio CE, deve apparire quello IMQ dell’Istituto del marchio di qualità. Particolare attenzione va riposta nelle batterie a bottone, che possono avere conseguenze gravissime se ingoiate.

GIOCHI DEI BAMBINI, ATTENTI ALLE INDICAZIONI SULL’ETÀ

Fai attenzione all’età consigliata sulle confezioni dei giochi: un regalo sicuro per una fascia d’età può essere pericoloso per bimbi più piccoli.

GIOCHI DEI BAMBINI, L’IMPORTANZA DEI MATERIALI

È bene fare molta attenzione ai materiali. In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, bisogna controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti e imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili.
In caso di giochi di plastica, comprate quelli in plastica ABS,: è più costosa, ma non è infiammabile.

DIMENSIONI

Occhio ai giocattoli con parti che si staccano o di dimensioni molto piccole, che potrebbero essere inalati o ingeriti.

BORDI E PUNTE

I giochi non devono avere bordi o punte taglienti, né presentare segni di ruggine. Ogni tanto, è bene verificare lo stato dei giocattoli che ci sono in casa: l’uso e il consumo potrebbero averli resi pericolosi.

INGRANAGGI

Nel caso di giocattoli meccanici, gli ingranaggi devono essere ben protetti e non accessibili al bambino.

ARMI GIOCATTOLO

Le armi giocattolo, destinate ai bambini più grandi, devono essere usate solo con i proiettili forniti dalla ditta che le ha prodotte. I proiettili devono avere la punta arrotondata, di sughero o protetta con una ventosa.

CERNIERE

Tende e casette in tela, usate come rifugio dai bimbi, non devono avere chiusure automatiche, come cerniere o pulsanti a pressione. Devono inoltre essere stabili e con uno scheletro leggero, in plastica.

GIOCHI DEI BAMBINI, LE ISTRUZIONI

I giocattoli sicuri sono sempre accompagnati da istruzioni di montaggio e uso, in italiano. Diffidate di quelli che non le hanno e leggetele insieme al bimbo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio