BenessereFitness

Gyrotonic, ginnastica dolce per allungare i muscoli

La disciplina, che assomiglia al pilates, usa macchine di legno per migliorare la postura e sciogliere la colonna vertebrale

Un po’ yoga e un po’ arte marziale, condita con passi di danza e movimenti del nuoto: ecco il gyrotonic, disciplina inventata da un ballerino rumeno. «Julio Horvath, ritiratosi dalle scene dopo la rottura del tendine d’Achille, ideò questi esercizi per prevenire gli infortuni degli atleti», dice Paolo Bernasconi, responsabile della scuola di formazione gyrotonic di Milano. «Col tempo è diventata una ginnastica soft».

CHE COS’È. «È una tecnica che riprende alcuni principi del pilates e delle ginnastiche posturali, utile per allungare i muscoli e migliorare la postura nonché la flessibilità della colonna vertebrale», dice Arturo Guarino (puoi chiedergli un consulto), direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. «Tra gli altri vantaggi, aumenta la coordinazione e tonifica tutto il corpo».

Gruppo San Donato

I MACCHINARI. Il gyrotonic prevede l’uso di particolari attrezzature in legno che permettono di eseguire movimenti circolari e sferici che coinvolgono tutto il corpo, coordinati da una profonda respirazione che aiuta il rilassamento.

QUANDO È INDICATA. «Non si può considerare una pratica che sostituisce la fisioterapia ma, insieme a questa, aiuta nella riabilitazione dopo traumi articolari, muscolari, tendinei e post operatori», dice Guarino. «Oppure in caso di dolori alla colonna causati da protrusioni, scoliosi o lordosi. Non è adatta per patologie più gravi: per esempio, è sconsigliata in caso di ernia cervicale».

DOVE PRATICARLA: in palestra e centri specializzati. Le lezioni, singole o collettive, sono sempre seguite da un istruttore. Un’ora costa circa 50 euro. «Attenzione», avverte Bernasconi. «L’istruttore non è né un medico né un fisioterapista, ma un esperto che si è formato seguendo un percorso stabilito a livello internazionale». Gli insegnanti qualificati si trovano sul sito www.gyrotonic.com.

Francesca Gambarini – OK Salute e benessere

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Gyrotonic e gyrokinesis: cosa sono e a chi fanno bene

Serena Autieri: «Ho spento il mal di schiena con il gyrotonic»

Luca Zingaretti: a calcio bloccato dalle contratture. Sono rinato col gyrotonic

Se praticato bene il tennis non fa venire il mal di schiena

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio