AlimentazioneBambini

I bambini italiani sono i più grassi d’Europa: dove sbagliamo?

Grassi, zuccheri, proteine: ecco cosa raccomandano le nuove linee guida europee per una sala alimentazione nell'infanzia

Alla faccia della dieta mediterranea. L’Italia detiene il primato dei bambini più grassi d’Europa: il 24% è in sovrappeso, mentre il 12% sta già lottando contro l’obesità. Dove sbagliamo? Come possiamo rimediare a questa situazione prima che si trasformi in una vera e propria emergenza sanitaria?

Qualche utile consiglio arriva dalle nuove linee guida europee sull’alimentazione nell’infanzia, che danno precise indicazioni per quanto riguarda il bilancio energetico, l’assunzione di grassi, zuccheri e proteine. Ce le spiega in questo video Carlo Agostoni, Professore Ordinario di Pediatria all’Università Statale di Milano e Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria a Media Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Gruppo San Donato

Il sonno, lo ricordiamo, è essenziale per il benessere psicofisico del bambino, e dormire poco o male può avere implicazioni sul piano della salute.

Se il 39% prende sonno nel lettone, il 47% dei bambini tra 1-2 anni si addormenta nel proprio letto, mentre il 10% in un’altra stanza (per esempio sul divano del soggiorno). Tuttavia, nel letto con i genitori passano gran parte della notte anche il 20% dei bambini tra i 5-6 anni e il 17% tra i 7-9 anni, secondo l’usanza piuttosto diffusa di cambiare letto durante la notte: un vero e proprio traffico notturno!

In generale, emerge che solo il 68% dei bambini e adolescenti italiani tra 1-14 anni dorme in maniera adeguata, quindi secondo le più recenti raccomandazioni dei pediatri a livello internazionale. Ma il progetto ha anche messo in evidenza le relazioni tra caratteristiche del sonno e obesità, abitudini alimentari, uso dei media e lettura: il 27% dei bambini beve un bicchiere di latte o un succo prima di addormentarsi e questa abitudine è risultata legata a una minore durata del sonno. Inoltre l’uso del biberon per addormentarsi, molto frequente tra i più piccoli, è un’abitudine anche del 5% dei bambini più grandicelli, tra i 5 e i 6 anni.

 

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

4 bambini su 100 hanno la pressione alta

Cibo e bambini: «Non mi piace, non lo voglio!». E’ la neofobia alimentare

Si torna a scuola: quale merenda scegliere?

Patatine, hot dog, crocchette e bibite gasate… e i bambini diventano obesi

Il latte d’asina? Buono e alleato dei bambini allergici

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio