Bambini

Diabete in gravidanza: le patate sul banco degli imputati

Il rischio di malattia è più alto per le donne che mangiano più patate prima del concepimento: meglio alternare con legumi, verdure e cereali integrali

Fritte, lessate, arrosto, in purè: se siete delle amanti delle patate e avete intenzione di avere un figlio a breve, iniziate a farvi due conti. Un nuovo studio americano dimostra infatti che il rischio di sviluppare diabete in gravidanza è più alto per quelle donne che mangiano più patate nel periodo precedente il concepimento. Non ci sono ancora prove a sufficienza per parlare di un vero legame causa-effetto, ma gli esperti dei National Insititutes of Health americani, che pubblicano la ricerca sul British Medical Journal, invitano le future mamme alla cautela: per andare sul sicuro è meglio puntare sulla varietà a tavola, alternando i golosi tuberi con legumi, verdure e cereali integrali, tutti alimenti dotati di un indice glicemico più basso.

Lo studio, condotto in collaborazione con l’Università di Harvard, ha monitorato le abitudini alimentari di ben 15.000 donne sane tra il 1991 e il 2001. Nell’arco di questo decennio si sono registrati 854 casi di diabete gestazionale su quasi 22.000 gravidanze. Dall’analisi dei dati, è emerso che le mamme più a rischio erano quelle che consumavano più patate nell’arco della settimana. Il rischio di diabete gestazionale scende del 9% se si sostituiscono due porzioni di patate alla settimana con altre verdure, mentre si riduce del 10% con i legumi e del 12% con i cereali integrali.

Gruppo San Donato

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Indice glicemico degli alimenti: i consigli per la spesa e in cucina

I trucchi in cucina per abbassare l’indice glicemico

Dieta Mediterranea e indice glicemico

L’alimentazione giusta in gravidanza

Vitamina D: in gravidanza esporsi al sole può non bastare

speciale diabete

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio