Benessere

Alla scoperta del “face taping”, l’ultima frontiera della giovinezza

Trattamento estetico non invasivo, consiste nell'applicazione di cerotti colorati che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica

Cerotti elastici colorati applicati su alcuni punti strategici del viso. È questo il “face taping”, un trattamento estetico non invasivo che ha lo scopo di contrastare i segni del tempo, stimolando il benessere dei muscoli e migliorando la circolazione sanguigna e linfatica. Nato in Russia e diffusosi a macchia d’olio prima in Corea, poi in Europa, oggi è considerato l’ultima frontiera della giovinezza, tanto che vip e celebrità ne stanno facendo una vera e propria beauty routine.

Alle origini del face taping

Alle origini del face taping si nasconde il “kinesio taping”, metodo terapeutico utilizzato nella medicina sportiva e nell’ortopedia per alleviare il carico muscolare di determinati punti del corpo mediante l’utilizzo di tape (bande o cerotti). La tecnica è la stessa, con l’unica differenza che la zona di applicazione è quella del viso.

Gruppo San Donato

I tape sono formati da piccole onde che, con un micromassaggio, sollevano la pelle e riattivano la fibra muscolare, spesso contratta da errori posturali o tensioni muscolari da stress. Non contengono alcun siero o crema antiage, ma agiscono grazie all’azione di pompaggio meccanico.

Il procedimento

Il procedimento è semplice. Dopo aver deterso accuratamente il viso, si posizionano le strisce adesive ritagliate a seconda della zona in cui si vogliono applicare: guance, zigomi, fronte, mento, collo, contorno bocca e occhi. Il tempo di posa è di circa 8/10 ore, che corrisponde a una notte. L’indomani, una volta rimosse, il risultato dovrebbe essere quello di una pelle distesa, tonificata e rilassata, con una lieve riduzione dei segni di espressione.

Seppur si tratti di una tecnica semplice “fai da te”, per la prima volta è meglio affidarsi a un professionista che con una seduta illustrerà come effettuarlo successivamente a casa.

Durata e frequenza del trattamento

Per quanto riguarda durata e frequenza del trattamento, il protocollo prevede un ciclo di 10 giorni consecutivi, oppure di applicare i tape tutti i giorni per una settimana e poi a giorni alterni.

I cerotti possono essere acquistati in farmacia, nei negozi sportivi o addirittura su Amazon. L’importante è assicurarsi che si tratti di prodotti di qualità, dermatologicamente testati e anallergici. In linea generale il prezzo oscilla da un minimo di 10 euro a un massimo di 15 circa.

Controindicazioni

Il face taping è adatto a qualsiasi tipo di pelle, da quelle spente e segnate, passando per quelle grasse, fino a quelle più sensibili. Questo perché la stimolazione dell’apparato circolatorio e linfatico, fa apparire l’incarnato più  luminoso e compatto.

Non vi sono particolari controindicazioni, ma trattandosi di un nastro adesivo, in alcuni casi potrebbe causare irritazione alla pelle. Per questo è sempre bene affidarsi al parere di un esperto per valutarne i possibili effetti benefici.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio