Ricette salute

Ricetta crema fredda di cetrioli allo yogurt

Come primo piatto o merenda, questa pietanza è perfetta per essere gustata in estate

La crema fredda di cetrioli allo yogurt è una ricetta semplice da realizzare e gli ingredienti che la compongono sono comuni e molto facili da reperire. È un piatto vegetariano ed economico che si prepara in poco tempo.

I cetrioli sono molto idratanti perché composti per il 95% di acqua. Anche il loro contenuto vitaminico e minerale è abbondante, tanto da conferire a questi ortaggi proprietà rinfrescanti e depurative. Grazie al contenuto di acido tartarico – e al basso apporto energetico: contengono appena 16 per 100 grammi – aiuta anche a ridurre il girovita. L’acido tartarico è una sostanza che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi. Diverse ricerche hanno anche dimostrato che i cetrioli contengono alcune molecole che possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Tra loro ci sono i fitosteroli.

Gruppo San Donato

Notoriamente usati come cura di bellezza, in cosmesi si dice aiutino a ridurre borse e occhiaie, oltre che a schiarire le macchie che compaiono sulla pelle e lenire le scottature solari. Sono un ottimo rimedio persino contro il prurito.

Lo yogurt magro usato nella ricetta è un alimento poco calorico: 100 grammi apportano solo 36 calorie. I grassi e le proteine in esso contenuti assicurano energie a lungo termine mentre i carboidrati vengono utilizzati dal nostro metabolismo solo in un primo momento.

Quale vino pasteggiare con la crema fredda di cetrioli? Con il piatto si sposa alla perfezione un ottimo Chardonnay.

Ricetta crema fredda di cetrioli allo yogurt

Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 45 minuti
Calorie: 449 Kcal per porzione

Ingredienti:

  • 2 cetrioli molto sodi
  • 500 gr di yogurt magro
  • 2 ciuffi di aneto
  • 4 fette di pane casereccio
  • 2 spicchi di aglio
  • 8 fettine di limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:

  1. Lava e pela i cetrioli, tagliali a pezzi e ponili nel vaso del frullatore; aggiungi lo yogurt e un pizzico di sale e frulla fino a ottenere una crema liscia, che trasferirai in una ciotola.
  2. Lava l’aneto, tagliuzzalo, conservane qualche ciuffo per la decorazione finale e uniscilo alla crema di cetrioli e allo yogurt.
  3. Mescola e metti a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Strofina le fette di pane casereccio con l’aglio sbucciato e tagliale a cubetti, che farai tostare sotto il grill del forno per due minuti.
  5. Irrora i crostini con l’olio extravergine di oliva.
  6. Suddividi la crema in fondine singole e decora ogni porzione con fettine di limone e ciuffetti di aneto.
  7. Accompagna con i cubetti di pane abbrustolito serviti a parte in ciotoline individuali.

Buon appetito!

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio