Il riso è nella nostra cucina da sempre e si trasforma in base alla stagione. Ci piace tanto cucinarlo e mangiarlo nelle sue mille varietà, ma ci fa anche bene? Iniziamo a guardarci “dentro”: il riso venere è un cereale che contiene oltre l’80% di carboidrati (in prevalenza sotto forma di amido), il 9% di proteine, pochi grassi (circa il 2-3%), fibra (3%) e tanti sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. Inoltre, come tutte le varietà di riso, è privo di glutine, e perciò adatto ai celiaci.
Un ottimo profilo nutrizionale, che si fregia anche di un buon indice glicemico per il suo alto contenuto di amido. Un carboidrato complesso che influenza la glicemia molto meno rispetto ai carboidrati semplici e raffinati, che sono gli zuccheri che troviamo ad esempio nei dolci.
Cucinato insieme a crostacei, frutti di mare e verdure, che aumentano l’apporto di nutrienti buoni al piatto, in particolare sali minerali e vitamine, il riso venere si trasforma in una portata completa ed esteticamente bella. La sua preparazione semplice, infatti, nasconde un risultato finale di grande effetto. Il colore del riso abbinato a quello di cozze, gamberetti ed asparagi come proponiamo nella nostra ricetta, rende il piatto gradevole alla vista e piacevole da portare in tavola.
Per questo piatto è consigliato un abbinamento con un vino bianco ricco di profumi fruttati e floreali.
In questo articolo
Ricetta riso venere con frutti di mare
Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 60 minuti
Calorie: 517 Kcal per porzione
Ingredienti
- 250 gr di riso venere
- 4 scampi
- 250 gr di cozze
- 4 gamberi
- 250 gr di vongole veraci
- 1 mazzo di asparagi
- 2 pomodori
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Menta
- Sale e pepe
Preparazione
- Lessa il riso in acqua leggermente salata per circa 40 minuti, scolalo e lascialo raffreddare.
- Cuoci le punte di asparagi a vapore per 8 minuti e tienile da parte.
- In un tegame capiente, rosola l’aglio in un cucchiaio d’olio d’oliva, versa i molluschi e i crostacei e cuocili coperti per qualche minuto, fino a quando i frutti di mare si sono aperti.
- Leva dal fuoco, elimina le conchiglie dei molluschi, sguscia i crostacei e lasciali intiepidire nel loro succo di cottura che avrai filtrato.
- Taglia i pomodori a dadini.
- In un’insalatiera mescola il riso con i frutti di mare, gli asparagi e i pomodori, condisci con una salsa preparata emulsionando l’olio restante con il succo di limone, regola di sale e pepe.
- Aggiungi le foglie di menta e servi.
Buon appetito!