Zucchero: ecco i cibi non dolci in cui si nasconde

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Ecco tutti gli alimenti che contengono zuccheri, senza essere dei dolci. Fai grande attenzione alla lista

Ridurre l’assunzione di zucchero è fondamentale per abbassare il rischio di sviluppare molte malattie croniche, come il diabete, le patologie cardiovascolari o l’obesità.

Quanto zucchero mangiare 

L’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda di non assumere più del 10% delle calorie totali sotto forma di zuccheri. Non vanno conteggiati gli zuccheri presenti nella frutta fresca e nei vegetali o, ancora, quelli naturalmente presenti nel latte. 

Particolare attenzione per i bambini e gli adolescenti

Bambini e adolescenti non devono superare i 25 grammi al giorno per non avere conseguenze sulla salute. Idefics, una ricerca europea del 2015, indica che i bambini italiani tra i 2 e i 9 anni ne mangiano 87 grammi al giorno.

I rischi che corrono i bambini e gli adolescenti 

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’abuso di zuccheri durante l’infanzia aumenta notevolmente il rischio di problemi cardiaci. Inoltre alza la probabilità di essere obesi e ipertesi in età adulta. Più alta anche la possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2. I bambini che mangiano cibi con zuccheri aggiunti possono diventare insulino resistenti, una condizione che precede proprio il diabete di tipo 2.

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