AlimentazionePrevenzione

Lo yogurt aiuta le donne a prevenire la pressione alta

Il rischio di ipertensione può ridursi del 20% consumando regolarmente 5 vasetti a settimana

Lo spettro della pressione alta si può allontanare a colpi di cucchiaio. Basta caricarlo con il “proiettile” giusto: lo yogurt. Pare infatti che questo alimento sia un prezioso alleato del cuore. Le donne che ne consumano regolarmente almeno 5 vasetti a settimana possono ridurre il rischio di ipertensione anche del 20%.
Gli effetti sono più marcati, e visibili anche negli uomini, se lo yogurt viene abbinato ad una sana alimentazione studiata apposta per combattere la pressione alta: in questo caso il rischio può calare anche del 30%. A dirlo è uno studio della Boston University School of Medicine presentato a Phoenix in occasione del congresso dell’American Heart Association.

I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a tre vasti studi, due condotti su 240.000 donne tra i 22 e i 55 anni, l’altro su 51.000 uomini tra i 40 e i 75 anni. Seguiti in media per un periodo di tempo compreso fra i 18 e i 30 anni, ben 74.000 hanno sviluppato ipertensione.

Gruppo San Donato

Alla luce delle loro abitudini alimentari, i ricercatori hanno potuto verificare che le donne che mangiavano cinque o più porzioni di yogurt alla settimana avevano un rischio ridotto del 20% di sviluppare ipertensione rispetto a coloro che invece mangiavano un vasetto al mese.

Il rischio si riduceva addirittura del 31% nelle donne e negli uomini che combinavano il consumo regolare di yogurt con una dieta sana specifica proprio contro l’ipertensione, la cosiddetta dieta Dash (leggi qui per sapere cos’è), che privilegia frutta, verdura, cereali integrali, frutta a guscio e legumi.

«Nessun cibo può agire da solo come una bacchetta magica – spiega il coordinatore dello studio, Justin Buendia – ma questi dati dimostrano che i latticini, in particolare lo yogurt, riducono la probabilità di sviluppare ipertensione, un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. In futuro potrebbe essere interessante capire se particolari tipi di yogurt, come quello greco, hanno effetti differenti rispetto agli yogurt classici».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Meno sale in cucina, più salute per tutti

L’ipertensione si combatte con la dieta Dash

Ipertensione: lo sport che riduce la pressione

Lo yogurt è stato conservato bene? Te lo dice l’etichetta intelligente

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio