AlimentazionePrevenzione

La top ten dei cibi per un autunno in salute

L'autunno richiede uno sforzo in più al nostro corpo. Dobbiamo fronteggiare l'attacco dell'influenza e del raffreddore, tenendo presente che anche il nostro umore risente delle giornate che si accorciano

Il ruolo dell’alimentazione per il nostro benessere è ormai universalmente riconosciuto. Per questo è fondamentale intraprendere uno stile di vita che possa rafforzare il nostro sistema immunitario. Con l’abbassamento delle temperature, arrivano le cugine dell’influenza, le cosiddette sindromi parainfluenzali.

Il potere di frutta e verdura 

La maggior parte dei cibi che potenziano le nostre difese fa parte del mondo vegetale: frutta, verdura, ma anche semi. Contrastano l’invecchiamento cellulare, prevengono malattie croniche come il diabete, fanno bene al cuore e al cervello e possono essere utili anche nella prevenzione di alcuni tumori.

Gruppo San Donato

La dieta mediterranea offre moltissimi cibi con le stesse caratteristiche

Molti di questi super cibi sono esotici, vengono cioè da Paesi lontani. Stiamo parlando delle celeberrime bacche di Goji, oppure dei semi di Chia, o ancora delle bacche di Acaio di molte alghe. Ricchi di elementi che ci aiutano a stare meglio, in realtà non sono troppo diversi da alimenti della dieta mediterranea che più facilmente e con più gusto possiamo portare sulla nostra tavola.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Autunno: ecco i 3 super cibi che migliorano energie e concentrazione

Autunno: ecco cosa mangiare per avere difese forti

Zucca, regina d’autunno: ecco 6 buoni motivi per mangiarla

La castagna non è più il pane dei poveri: scopri le sue qualità

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio