AlimentazionePrevenzione

Pressione alta: i 13 cibi che non devono mancare nella tua dieta

Oltre a stare molto attenti con il sale, ci sono degli alimenti preziosi che ci aiutano a tenere a bada questo importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari

Una dieta per la pressione alta. Sappiamo che l’ipertensione può essere prevenuta o gestita nelle sue forme lievi in modo naturale. Fare attività fisica moderata e regolare, non fumare e seguire un’alimentazione corretta, stando attenti al sale è un ottimo modo per affrontare questo problema. La dieta migliore è la DASH. Si tratta di un regime alimentare messo a punto da diversi esperti soprattutto per chi ha già la pressione alta. Ecco però l’elenco dei tredici migliori cibi che possiamo mangiare spesso per cercare di prevenire questo grave fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Verdure a foglie verdi

Il potassio aiuta i reni a eliminare più sodio con la pipì. La conseguenza è che si abbassa la pressione sanguigna.

Gruppo San Donato

Le verdure a foglie verdi sono ricche di potassio. Le migliori sono:

  • lattuga romana,
  • rucola,
  • cavolo,
  • spinaci,
  • bietola.

Meglio evitare quelli in scatola, che generalmente contengono più sale. Quelli surgelati invece sono esattamente come quelli freschi. Se avete una centrifuga potete aggiungere a queste verdure anche una mezza banana e latte di nocciola.

Frutti di bosco

Sono particolarmente ricchi di flavonoidi. Uno studio ha dimostrato che assumere queste molecole aiuta a prevenire la pressione alta. I frutti di bosco sono particolarmente facili da aggiungere alla dieta. Si possono mangiare in qualsiasi ora del giorno. Potete aggiungerli allo yogurt e alle insalate o mangiarli così, come si trovano in natura.

Dieta per la pressione alta: la barbabietola rossa

Sono ricche in ossido di azoto, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e di conseguenza ad abbassare la pressione. I nitrati contenuti nelle barbabietole rosse funzionano quasi come un farmaco per l’ipertensione. Potete berne il succo o mangiarle cucinate in diversi modi come contorno. Attenzione quando le toccate perché possono macchiare la pelle e i vestiti.

Latte scremato e yogurt

Il latte scremato è un’ottima fonte di calcio e ha pochi grassi. Due caratteristiche importanti per abbassare la pressione. Se preferite potete mangiare anche uno yogurt. L’American Heart Association sostiene che mangiare cinque porzioni alla settimana è un buon modo per aiutare a prevenire la pressione alta.

Dieta per la pressione alta: l’avena

È ricca di fibre, ha pochissimi grassi e bassissime quantità di sodio. Tutti elementi utili per abbassare la pressione. Ottimo mangiarla la mattina a colazione.

Banane

Mangiare le banane equivale quasi ad assumere integratori di potassio. Anche loro sono ottime la mattina, magari insieme all’avena.

Dieta per la pressione alta: il pesce grasso

Il salmone, la trota e il pesce azzurro sono ricchi di Omega 3. Questi acidi grassi aiutano a tenere sotto controllo la pressione e a ridurre colesterolo e infiammazione. In più contengono anche vitamina D.

Semi

I semi di girasole o di zucca sono ricchi di potassio, magnesio e altri composti che aiutano ad abbassare la pressione. Uniteli allo yogurt o a un’insalata.

Aglio

Una meta analisi ha tolto qualsiasi dubbio sul ruolo che ha l’aglio nell’abbassare la pressione. Come le barbabietole è ricco di ossido di azoto. Attenzione però, va mangiato crudo. Meglio, forse, optare per gli integratori.

Dieta per la pressione alta: il cioccolato fondente

Deve contenere almeno il 70% di cacao. Uno studio importante ha confermato che aiuta ad abbassare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Può essere aggiunto alla frutta o a uno yogurt.

Pistacchi

Naturalmente stiamo parlando dei pistacchi senza aggiunta di sale. Uno studio importante ha confermato che mangiare una porzione di pistacchi al giorno può aiutare ad abbassare la pressione.

Olio extravergine di oliva

È il grasso buono per eccellenza. Contiene polifenoli, che combattono l’infiammazione e aiutano a tenere bassa la pressione arteriosa. Usato crudo, può essere aggiunto a quasi qualsiasi piatto. Attenzione alle dosi, perché è molto calorico.

Melagrana

Il frutto del melograno è uno scrigno di benefici per la salute. Può essere mangiato così come lo troviamo in natura o berne il succo al 100 per cento.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio