Alimentazione

Formaggio: scopri come conservarlo nel modo giusto

Frigo, cantina, carta stagnola o panno di stoffa: ecco le 9 regole da seguire in cucina

Stagionato o fresco, il formaggio è uno di que cibi che piace a tanti, ma con cui – si sa – non si deve esagerare. Le linee guida per una dieta sana indicano non più di due-tre porzioni di formaggio alla settimana, meglio scegliere quelli magri, che non sono eccessivamente grassi e calorici, ma che contengono una buona quantità di calcio.

Fa bene alla linea e al colesterolo

Per molto tempo considerato nemico del colesterolo e della forma fisica, grazie a recenti studi scientifici il formaggio si è risollevato. Secondo una ricerca dell’University College di Dublino, chi mangia molto formaggio è in genere più magro di chi ne mangia poco o non ne mangia per niente. Ma c’è di più: uno studio danese ha dimostrato che non provoca l’innalzamento del colesterolo cattivo, tra le principali cause delle malattie cardiovascolari. Attenzione, però, ai prodotti light: i latticini in versione “leggera” non hanno gli stessi effetti sul colesterolo, perché in realtà contengono più zuccheri dei formaggi freschi normali e sono sottoposti a processi di produzione industriale diversi.

Gruppo San Donato

Conservazione

Ma come conservare il formaggio in modo corretto? Meglio il frigo o la cantina? Meglio avvolgerlo in un panno o nella carta stagnola? Scopri nel video le regole da seguire in cucina per mantenere al meglio formaggi stagionati o freschi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Frigo: i consigli per tenerlo pulito e in ordine

Pausa pranzo: cosa mangiare per mantenere linea e salute

Funghi: come raccoglierli, pulirli e conservarli in sicurezza

Otto cibi che si possono conservare per anni

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio